In merito all’attivazione, da parte dell’associazione Codici, Centro per i diritti del Cittadino, di uno sportello di consulenza per gli automobilisti alle prese con i photored collocati nel comune di San Nicola Manfredi, sulla strada statale Appia, è intervenuto Giuseppe De Lorenzo, assessore comunale alla Mobilità.
‘Dalla stampa – si legge nella nota – apprendo, con non poco stupore, che l’associazione Codici (Centro per i diritti del Cittadino) ha denunciato pubblicamente che molti automobilisti, in questi giorni, stanno subendo la beffa di vedersi recapitare intimazioni di pagamento per contravvenzioni effettuate con i photored posizionati nel Comune di S. Nicola Manfredi.
La vicenda, sempre secondo la denuncia di Codici, appare ancora più grave dal momento che le intimazioni di pagamento sono state affidate ad una società di servizi per gli enti locali, “Abaco”, con sede legale in Montebelluna (Treviso). Molti ricorderanno che, solo qualche mese fa, avevo posto il problema che una parte dell’impianto semaforico ed alcuni cartelli della segnaletica erano posizionati nel territorio beneventano.
Quindi, poichè il comune di Benevento è stato sempre contrario a tale pratica per il rilevamento delle infrazioni al codice della strada, si generò, attraverso la stampa scritta e parlata, un vivace dibattito tra i rappresentanti istituzionali dei due comuni. Il decreto Maroni dell’agosto scorso, intervenuto ad hoc, stabilì delle norme ben precise, al punto che, tacitamente, la controversia si ritenne superata. Per questo, la nota di Codici fa riaprire il discorso e, quindi, da subito, invito i responsabili dell’associazione a prendere contatti con me al fine che il problema, questa volta, venga affrontato sino in fondo, dal momento che il comune di Benevento non ha alcuna intenzione di concorrere, tra l’altro senza un diretto interessamento, a vessare gli automobilisti’.