Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

VIDEO. Presentato “L’OTTOCENTO A BENEVENTO” di Antonio D’Argenio

Scritto da il 5 dicembre 2024 alle 07:51 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano, Video. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

resso la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio, le Edizioni Realtà Sannita è stato presentato il libro dal titolo L’Ottocento a Benevento e dal sottotitolo Uno studio sulla fonte successoria e notarile, ad opera di Antonio D’Argenio.
Coordinati dall’editore Maria Gabriella Fuccio ed introdotti dai saluti di Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura del Comune di Benevento, e di Nino Lombardi, presidente della provincia di Benevento, sono intervenuti: Luigi Razzano, direttore dell’Istituto Storico del Risorgimento – Delegazione Sannita; Cristina Ciancio, docente di Storia del Diritto Medioevale e Moderno – Facoltà di Giurisprudenza UniSannio; e Mario Pedicini, giornalista e saggista; concluderà l’autore.

La presentazione è rientrata nell’ambito dell’iniziativa culturale “Benevento LibrAria”, promossa dal Comune di Benevento – Assessorato alla Cultura e alle Biblioteche.
Nel volume, le strategie familiari e i valori patriarcali delle famiglie beneventane dell’Ottocento sono analizzati alla luce delle nuove interpretazioni storiografiche. Consistenza patrimoniale e distribuzione della ricchezza dei vari gruppi sociali cittadini, con l’individuazione di un ceto medio, dai contorni difficili da definire, che ha permesso di cristallizzare comportamenti pregressi, agendo come freno per l’ordine sociale.
Ricchezza e potere in un’economia organizzata su base familiare che ha imperniato l’intero secolo XIX e che costituisce una via autonoma tra la borghesia ed il terzo Stato. Tali gruppi sociali, agendo in maniera assai complessa ma autonoma e percorrendo una strada propria, hanno sempre svolto un ruolo da protagonisti nella storia della città di Benevento.
La struttura della proprietà immobiliare e di quella mobiliare, individuata nelle dichiarazioni di successione e i testamenti dei notai cittadini, hanno permesso di verificare un sistema familiare fatto di privilegiati e di esclusi; una ineguaglianza che ha consuetudini antiche realizzate con strategie per attuare una chiara selezione fra i discendenti. Il privilegio dei maschi sulle femmine, la preferenza dei parenti agli affini, dei coniugati ai celibi e così via.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624