Queste le parole di mister Gaetano Auteri alla vigilia di Altamura-Benevento, gara valida per la quarta giornata del campionatato di Serie C, girone C.
“La partita di domenica scorsa va cancellata. Ogni partita ha la sua storia. Siamo stati bravi, ma cancelliamola. Domani c’è un altro avversario. Il modulo? Il calcio è fatto di movimenti, dobbiamo difendere bene e attaccare. Ci sono molti giocatori in crescita: Berra, Meccariello, Acampora, Simonetti, Viviani, Starita, Lanini, Carfora… Questo è un aspetto positivo in vista del turno infrasettimanale. Resettiamo e ripartiamo con la stessa voglia.
La squadra qualche volta si prende delle pause. Noi dobbiamo essere bravi individualmente e come squadra a interpretare i momenti della gara. Bisogna saperla leggerla per trovare soluzioni.
L’Altamura? E’ un errore pensare che possa esserci una squadra semplice da affrontare. Loro sono una squadra equilibrata, con giocatori importanti e che gioca un buon calcio. Dovremo avere l’atteggiamento giusto in campo. Dobbiamo avere rispetto dell’avversario, ma la voglia di imporre il nostro gioco. L’Altamura è una squadra viva, con giocatori esperti. Non è affatto una matricola. In questo avvio sono stati puniti dagli episodi.
I dubbi di formazione me li porto sempre dietro. E’ stata una buona settimana. Non ci sono 11 titolare, ma un gruppo. Devo tenere conto di tutti e il dovere di portarli tutti allo stesso livello. Lo stiamo facendo e i ragazzi stanno crescendo. Lo vedo.
Dobbiamo applicare i nostri principi di gioco e avere la voglia di vincere. Dobbiamo fare bene anche la fase difensiva e sacrificarci.
Davanti come punta possono giocare tutti. Non solo Starita. Noi cerchiamo di giocare senza dare punti di riferimento, facendo un calcio di movimento.
Tre partite non hanno un grande valore statistico. E’ chiaro che noi non dobbiamo sbagliare l’approccio alla partita se vogliamo vincere. Le vittorie aiutano a vincere, ma bisogna saper resettare. Le gare sono diverse e vanno interpretate. Ce ne possono essere tante nella partita. Dobbiamo essere bravi.
Berra al centro della difesa? Lo sto valutando. Ci sono sicuramente cose da migliorare in difesa, ma anche avanti c’è qualcosa che ancora non mi piacie. Questa’anno stiamo facendo un percorso totalmente nuovo e occorre del tempo”.
Di Edoardo Porcaro