Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Guacci si parlerà delle opportunità di lavoro in Norvegia per le donne

Scritto da il 17 novembre 2009 alle 18:13 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

donne_managerQuali sono le opportunità di lavoro che la Norvegia offre alle donne? Questo il tema discusso, su iniziativa degli assessorati al Lavoro e alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento, dalle studentesse dell’Istituto “Guacci” (Sociopsicopedagogico) di Benevento insieme alla Consulente Eures, il portale europeo per la mobilità professionale, dei servizi per l’Impiego di Oslo, Eugenia Tecusan. L’analisi è stata svolta nell’ambito delle celebrazione dei 15emo anno della nascita della Rete Eures ed ha avuto un taglio “GLOCAL” (“globale integrato al locale”), e cioè con un confronto tra le diversificate dinamiche territoriali. La discussione è stata curata dalle informazioni relative ai mercati del lavoro dell’Europa dalla Consulente Eures della Provincia sannita, Rosalba Sorice, insieme con la responsabile per le Pari Opportunità, Anna Maria Mollica. Infatti, proprio con l’intervento della Mollica, le studentesse del “Guacci” hanno affrontato gli aspetti peculiari della situazione socioeconomica delle donne del nostro Paese e cioè, principlamente: alto tasso di disoccupazione e scarso livello di condivisione degli oneri familiari da parte del proprio compagno. In Norvegia, al contrario, si registra una situazione ben più favorevole per “l’altra metà del cielo”: un tasso di disoccupazione bassissimo e molte possibilità di lavoro nel settore dell’educazione.
Le donne in Norvegia hanno tuttavia in comune con le italiane un elevato grado di istruzione e cultura: purtroppo, però, per quelle di casa nostra la differenza sostanziale sta nelle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, molto sbilanciate a favore del Paese scandinavo.
La discussione, che ha aperto alle studentesse del “Guacci” nuovi orizzonti di conoscenza di valenza europea, proseguirà nei prossimi mesi. Sono infatti previsti incontri al femminile, con la partecipazione di “Euroguidance Italy”, per dimostrare alle studentesse sannite come le pari opportunità possono diventare una realtà orientative all’interno dei Paesi dell’UE.
Hanno collaborato alla riuscita dell’incontro le referenti Eures Annamaria Cusani e Anna Maria Zappavigna alle quali è possibile rivolgersi presso il Settore Politiche del Lavoro di via XXV Luglio per avere informazioni riguardo la mobilità nei paesi europei.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624