Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Riti Settennali di penitenza 2024” Guardia Sanframondi (Bn), dal 19 al 25 agosto, informazioni utili

Scritto da il 17 agosto 2024 alle 09:05 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In occasione dei “Riti Settennali di penitenza 2024”, il Comune di Guardia Sanframondi si prepara a celebrare l’evento religioso per eccellenza in onore dell’Assunta.
Un evento unico e di forte sacralità, che è ormai giunto alle porte: dal 19 al 25 agosto il paese dopo sette anni si prepara a rivivere le emozioni e la devozione che da sempre permea questa manifestazione religiosa.
Per rendere di semplice fruizione il percorso processionale, nonché l’intero evento, il Comune di Guardia Sanframondi ha predisposto una serie di strumenti e informazioni utili.
Per tutte le informazioni relative alla storia, tradizione e significato dei Riti si rimanda ai seguenti link:

http://www.comune.guardiasanframondi.bn.it/c062037/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/8

https://www.santuarioassunta.it/

Per le informazioni sul programma, orario delle processioni, nonché sui percorsi, si può accedere al seguente pagina.
Con Ordinanza n. 60/2024 è stato disposto il piano delle chiusure stradali per tutti i giorni dal 19 al 24 agosto 2024 interessati dalle processioni rionali dalle ore 7.00 alle ore 15.00 e comunque fino al termine delle processioni rionali.
Il testo integrale dell’ordinanza n. 60/2024 che disciplina le limitazioni di traffico per le strade interessate dalle processioni è pubblicato sul sito del comune di Guardia Sanframondi e nel sito dei Riti di Guardia.
Dal 19 al 24 agosto 2024 si può accedere liberamente al centro abitato di Guardia Sanframondi con le limitazioni contenute nella Ordinanza n. 60/2024 ed utilizzare, per chi si muove con autovettura privata, i normali parcheggi cittadini destinati alla sosta;
Come raggiungere Guardia Sanframondi con altri mezzi
IN AUTO
Da Roma:
Uscita Caianello dell’Autostrada A1, proseguire lungo la Strada Statale 372 Telesina e uscire a Castelvenere e proseguire lungo la ex Strada Statale 87 Sannitica, attualmente Strada Provinciale 182

Da Napoli:
Uscita Caserta Sud dell’autostrada A1, proseguire in direzione Maddaloni-Telese Terme, fino ad imboccare la Strada Fondovalle Isclero ed uscire a Telese, proseguire per Guardia Sanframondi.

IN TRENO
La Stazione più vicina e meglio servita è la stazione Telese-Cerreto, posta sulla Ferrovia-Napoli-Foggia.
IN AUTOBUS
Linea Pietraroja – Benevento.
Linea Piana di San Lorenzo-Telese, coincidenze per Napoli e Roma (quest’ultima raggiungibile da Telese con le linee private Marozzi, Caputo e Di Maio);
Linea Privata Autoservizi CLP.
Collegamenti diretti con Napoli, Caserta e Campobasso: https://aircampania.it/wp-content/uploads/2023/06/33-ce-CB-NA.pdf
PIANO SANITARIO
Per i giorni dal 19 al 24 agosto è stato predisposto dalla Croce Rossa Italiana, per conto del comune di Guardia Sanframondi, un Piano Sanitario di assistenza sia per i partecipanti ai cortei processionali rionali, che per i turisti visitatori, distinto giorno per giorno.
DECALOGO DEI COMPORTAMENTI
I comitati rionali hanno emesso il seguente decalogo di comportamento, valido per le processioni rionali dal 19 al 24 agosto 2024 e per la Processione Generale del 25 agosto 2024.
“A Te pellegrino/turista, la comunità di Guardia, nell’accoglierti, al fine di assicurare il regolare svolgimento dei “Riti di Penitenza in onore dell’Assunta 2024” ti prega di rispettare le seguenti regole comportamentali:
• Osservare in silenzio il corteo processionale.
• Non applaudire al passaggio dell’immagine dell’Assunta e dei quadri plastici (Misteri – Coro), si tratta di una processione.
• Non intralciare la processione nel fare fotografie (restando al di fuori della stessa).
• Nel filmare o fotografare non violare l’intimità della riservatezza dei penitenti (disciplinanti e battenti).
• Non accalcarsi nelle stradine del centro storico.
• Dopo l’incontro dei battenti con la Sacra Immagine dell’Assunta non invadere le strade, poiché la processione CONTINUA fino alla Basilica Santuario dell’Assunta
• Agevolare la partecipazione a tutto l’evento delle persone più bisognose (anziani, mamme con bambini, disabili, ecc.)
• Osservare momenti di raccoglimento e preghiera personali e collettivi.
Grazie per la collaborazione
I Comitati Rionali”

CONTATTI:
Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio stampa:
numero di telefono: 0824817444 interno 8
email: ufficiostampa@ritidiguardia.it

Ulteriori contatti:
Polizia Municipale: 0824817436
Comune di Guardia Sanframondi: 082481744

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624