Il Comune di Benevento lo scorso 4 novembre ha transennato la discarica abusiva di Contrada Pezzapiana, segnalata a più riprese dai ragazzi di Benevento Città Racconta. ‘Sul posto – si legge nella nota – c’erano, infatti, cumuli di rifiuti ingombranti e pericolosi di ogni genere, tra cui materassi, elettrodomestici, televisori e scarti edilizi. La chiusura della stradina è stata necessaria per rimuovere l’amianto abbandonato nella discarica poco prima dell’intervento di bonifica del Comune.
La riconsegna del sito, interamente bonificato, doveva avvenire il giorno 13 novembre. Ma nei giorni scorsi il gruppo Benevento Città Racconta è intervenuto a documentare la situazione della discarica, constatando che la bonifica non è ancora ultimata. La gran parte dei rifiuti è stata rimossa però, a parte l’amianto che necessita di più tempo per essere rimosso, riteniamo che si debba intervenire ancora perchè la discarica possa dirsi effettivamente bonificata.
Dobbiamo dare atto del buon intervento e della rapidità dimostrata dal Comune, ma molti materiali ed oggetti sono ancora nella discarica. Inoltre, segnaliamo che le transenne apposte la scorsa settimana dall’Amministrazione Comunale sono state rimosse, e ciò permette possibili incursioni notturne da parte di cittadini incivili. Attendiamo la fine dell’intervento di bonifica da parte del Comune di Benevento, fiduciosi che presto a Contrada Pezzapiana non esisterà pi ù alcuna discarica’.