Continua magicamente, ed in una serata indimenticabile, la striscia positiva dell’A.P. Libertà che inanella la terza vittoria consecutiva sconfiggendo sul parquet casalingo la fortissima compagine del Basket Capua, capolista indiscussa del Girone B della serie D Regionale, con il punteggio di 68 a 62 consolidando, così, il quarto posto in classifica.
Come detto, una partita ricca di emozioni, vietata ai malati di cuore e che lascerà uno strascico di positivi ricordi in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di assistervi, in una palestra del liceo G.Rummo di Benevento, gremita come non mai.
Ebbene sì, sabato sera si presentava, per i ragazzi del presidente Iovini, un’occasione da non perdere: cogliere una vittoria in un momento di grande fiducia sportiva, contro la prima della classe che, nella partita d’andata – all’esordio del campionato, aveva inflitto una sonora sconfitta ai giovani sanniti, ancora in fase di rodaggio.
Una partita giocata sempre punto a punto con gli avversari, che presentavano un roster di assoluto valore per la categoria, con caratteristiche fisiche e tecniche di spessore.
Da subito si è visto il certosino e meticoloso lavoro di preparazione fatto in settimana da Liberato GALLO che, sulle memorie del match d’andata, aveva voluto, ed ottenuto, una squadra che esprimesse grande intensità in attacco, una difesa attenta sull’uomo, a tratti asfissiante e, soprattutto, con un cuore immenso e determinazione da vendere.
Dopo un primo quarto ad appannaggio dei padroni di casa con un solo punto di vantaggio (17/16), e le due frazioni centrali dell’incontro sempre a favore degli ospiti, ma sempre con vantaggi minimi (32/38 e 49/52), nell’ultimo quarto, dopo l’ennesimo scossone emotivo ad un minuto dal termine, quando il Capua si avvicinava ad un pauroso -2, si realizzava la definitiva rimonta dei sanniti, fortemente voluta e cercata, che si aggiudicavano parziale e intera posta in palio (68/62)
Che dire, in una partita così intensa, sia sul piano del gioco che su quello delle emozioni, si farebbe un torto a dover fare citazioni dei singoli; infatti, l’altra sera, l’affermazione è stata del collettivo, magnificamente gestito da coach Liberato GALLO.
Infatti, la magia di questo risultato sta proprio lì: l’aver colto appieno, da parte del coach, quali erano le giuste scelte tattiche ed i cambi appropriati, contro un squadra difficile, con un centro di spessore e tanti lunghi nel roster, tutti capaci di realizzazioni sia da sotto che dal perimetro e che, all’andata, tanto male avevano fatto.
Una piccola perla tecnico-tattica, quella realizzata da Liberato GALLO e dai suoi ragazzi, che hanno interpretato al meglio le indicazioni del coach.
Volendo evidenziare, comunque, una prestazione su tutte, sicuramente emerge la superba prova di Gigi COLLARILE, ancora top scorer dell’incontro con 21 punti all’attivo, che ha lottato come un leone su tutte le palle contro un gigante e tanti lunghi.
A punti, l’altra sera, in doppia cifra Carlo COLLARILE (15) ed i fratelli PUZIO Antonio (11) e Raffaele (10), Luigi PEPE (5); Alessio IZZO (3), FERRARA Fiorangelo (2) e Attilio D’AMITA (1).
Immensa gioia al fischio finale da parte di tutti, sfiniti fisicamente ma consci, nella circostanza, di aver davvero “buttato il cuore oltre l’ostacolo”.
Emozionato anche il mentore di questa squadra – coach Liberato GALLO – che a fine partita, dopo aver speso tanto dal punto di vista emotivo insieme ai propri ragazzi, si lasciava andare in un liberatorio pianto di gioia: davvero un bel momento di sport.
Prossimo impegno esterno contro l’Ercolano, sabato prossimo alle 19,30.