Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pallacanestro, blitz ad Aprilia della Coim Benevento

Scritto da il 16 novembre 2009 alle 12:30 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Blitz importante della Coim Benevento che espugna con autorità il parquet di Aprilia, staccando di 4 punti in classifica gli avversari e confermandosi al quarto posto insieme alla Benacquista Fondi a 12 punti ed a sole 4 lunghezze dalla capolista Luiss Roma .
Una vittoria meritata per i ragazzi del presidente Di Nunzio, ottenuta grazie principalmente alla difesa ed in particolare grazie ad una zona 3-2 nel momento più difficile del match, utile a portare tanti recuperi e relativi contropiedi, finalizzati il più delle volte da un imprendibile Iarriccio. Una vittoria, quella di ieri, che ha una rilevanza doppia, perché ottenuta contro un avversario di livello, che ha messo in mostra un basket basato su ritmi molto elevati, grazie soprattutto ai numerosi atleti giovani presenti nel roster dell’ allenatore Roberto Paciucci .

Annecchiarico, che in settimana ha recuperato Parlato dall’influenza, fa partire in quintetto Credendino, che oramai si è inserito al meglio negli schemi della squadra sannita. Equilibrio totale nella prima frazione, dopo un
botta e risposta da oltre l’arco tra Murtas e Federico Fanti, è proprio quest’ultimo ad infiammare il palazzetto con un gioco da tre punti grazie ad una splendida linea di fondo rovesciata (8-4).

I sanniti sono presenti a rimbalzo e sfruttano numerosi extrapossessi concessi dagli avversari, catturati maggiormente dal lesto Iarriccio che su uno di questi firma un gioco da tre punti (10-13). Il coach laziale chiama time-out ma è ancora Iarriccio, dopo l’ingresso di Parlato, a segnare due punti a rimbalzo offensivo, prima di una tripla in transizione di Piscitelli (12-18) che vince il duello in vernice contro un Ciaffoncini, sfruttando la maggior
dinamicità rispetto al pivot di casa.
La Virtus Aprilia reagisce bene, un libero di Gavassuti grazie al primo rimbalzo offensivo biancorosso e la seconda tripla di capitan Fanti proprio allo scadere, ristabiliscono immediatamente le distanze.

Il primo quarto si chiude in equilibrio con la Coim avanti di soli 2 punti sul 16-18. I secondi dieci minuti iniziano con un altro canestro di Piscitelli con tanto di finta a Ciaffoncini, poi però Aprilia comincia a difendere a modo suo ed è proprio il pivot ex Lazio ad avviare un break importante con un gioco da tre punti di forza (19-20). Gli atleti di Bruno Annecchiarico cominciano a soffrire in attacco perdendo qualche pallone di troppo, un canestro da 2 in transizione proprio dopo una palla rubata e due triple consecutive dei padroni di casa costringono Annecchiarico al time-out e a reinserire il playmaker titolare Gabrielli, dopo una fase senza regista di ruolo.

Al rientro sul parquet un altro contropiede originato da una palla recuperata, da il massimo vantaggio alla Virtus(29-20).
La Coim, passa alla difesa a zona 2-3 per arginare i ritmi alti degli avversari, che infatti trovano buoni tiri, ma basse percentuali.

Simone Murtas, per la Coim, suona la carica e da il la alla rimonta beneventana, l’ala piccola, che ieri era un ex, prima realizza con un bel movimento in vernice, poi serve un assist al bacio per Iarriccio.

Subito dopo un gioco da tre punti in penetrazione di Gabrielli riporta i sanniti a contatto(29-27).

I due atleti, entrambi nativi della provincia di latina e cresciuti cestisticamente in territorio pontino, hanno disputato una bellissima partita, davanti ad un pubblico che li conosceva molto bene.

La seconda bomba della guardia aprilana Santoro sembra poter rispostare l’inerzia, ma un’altra palla intercettata e relativo contropiede di Gabrielli costringe l’allenatore di casa Paciucci al time-out a 2’ dall’intervallo lungo. Al rientro sul parquet arriva la mossa vincente di Annecchiarico che passa ad una zona 3-2, prima del sorpasso firmato da oltre l’arco da Murtas (32-33) e di una penetrazione troppo facile di Gabrielli che fissa il parziale del primo tempo sul 32-35.
Nella ripresa i campani confermano la 3-2 contro la quale Aprilia soffre soprattutto sul perimetro causa una lenta circolazione, ma anche per le scarse percentuali da oltre l’arco e in generale nelle conclusioni. Benevento invece allunga, trascinata dal duo Iarriccio-Piscitelli, ieri di un’altra categoria, che confeziona un canestro (35-44) dopo una tripla in transizione di Murtas, costringendo Paciucci al time-out, durante il quale cerca di strigliare i suoi soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva.

Al rientro sul parquet però Ciaffoncini spreca un paio di volte da sotto, poi
Piscitelli mette un’altra tripla che da alla Coim il primo vantaggio in doppia cifra(39-49).
La quarta bomba di Santoro dopo parecchi tentativi a salve ridà ossigeno alla Virtus, ma il divario rimane pressoché invariato alla penultima sirena, anticipata da un altro contropiede di Iarriccio dopo un intercetto di Gabrielli e dall’ultimo canestro per la Virtus di Alessandro Fanti, che evita il
tentativo d’anticipo dello stesso Gabrielli.

Nell’ultima frazione la musica non cambia, i sanniti ormai si sono sciolti in attacco dove a referto vanno anche Parlato dalla lunetta e Vani su assist di Gabrielli, prima di una tripla macigno (44-61) di Iarriccio che fa calare il gelo sul palazzetto. Il solito Gavassuti allora prova a scuotere i suoi con un gioco da tre punti di forza, ma uno splendido gioco a due tra Murtas e Parlato e un altro canestro di Piscitelli che sfugge a Parisi sulla rimessa dal lato ipotecano la vittoria. Un susseguente fallo tecnico fischiato alla squadra di casa sembra chiudere i giochi, con Parlato che dalla lunetta fissa il massimo vantaggio dei suoi (51-67).
I padroni di casa tirano fuori l’orgoglio nel momento più difficile. Finalmente un contropiede, con relativo gioco da tre punti di Serrano, avvia una mini-rimonta, coadiuvata da alcuni errori dalla lunetta per i beneventani.
Una tripla di Federico Fanti ed i buoni frutti della zone-press biancorossa, riaccendono le speranze della Virtus Aprilia che si riporta sul -10 (61-71) .
Negli scampoli conclusivi della contesa Iarriccio e soci ritrovano la freddezza nei tiri liberi e nonostante l’ultimo sforzo dei ragazzi di coach Paciucci, che arrivano fino al -6 (68-74), con una tripla di Alessandro Fanti che entra arrampicandosi sul ferro, a poco meno di 2’ dal termine, respingono le speranze di rimonta.

Sono i tiri liberi di Credentino e Iarriccio e l’ultimo canestro da 2 di Gavassuti per l’Aprilia a fissare il punteggio finale sul 70 a 80 per la truppa di Bruno Annecchiarico.

La Coim Benevento ottiene, quindi, un preziosissimo successo esterno ai danni di una Virtus Aprilia, che sarà certamente una concorrente diretta per quelle posizioni in classifica a ridosso delle grandi.

Il campionato per gli uomini del presidente Di Nunzio adesso entra nel vivo.
Domenica prossima arriva al Palatedeschi una delle big del campionato, quel Mediocasa Giugliano che già lo scorso anno ha dato vita ad un appassionante duello nel torneo di serie C Regionale con la squadra beneventana .

Nella sfida del Palatedeschi, a conclusione di una partita indimenticabile, Iarriccio & co ottennero una grandissima vittoria contro i giuglianesi .

Alla fine di quel duello tutte e due le compagini conquistarono la promozione e domenica, pertanto, si ritrovano, nel campionato nazionale di serie C Dilettanti, in un confronto che si può oramai definire una classica del basket campano.

La compagine della provincia di Napoli occupa dopo otto giornate il secondo posto in classifica a soli due punti dalla vetta, in coabitazione con il Collana Napoli e con soli due punti in più rispetto alla Coim Benevento.

Ci sono tutti gli ingredienti per una sfida di altissimo livello.
coim_benevento_davide_gabrielli

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624