Il problema dei numerosi autovelox sulla SS 372, meglio nota come “Telesina”, sarà nel prossimo mese di giugno sotto l’occhio vigile del Palazzo del Governo di Benevento.
Al di la della certificazione venuta fuori negli ultimi mesi, la nuova normativa su autorizzazioni e posizionamenti degli apparecchi sarà all’attenzione non solo dei Prefetti, ma anche da parte delle singole amministrazioni comunali,che sembrano gia sul piede di guerra. . Le nuove norme burocratiche che verranno introdotte parlano di meno autonomia dei Comuni. Decideranno i Prefetti la loro collocazione, e, soprattutto, dovrà essere dimostrata la necessità di posizionarne uno per gli incidenti che si verificano in quella zona.
Tralasciamo la burocrazia, che avrà comunque un anno per essere adeguata alle nuove norme,bisognerà in primis guardare il posizionamento di quelli esistenti e verificare pure i limiti di velocità.
Infatti la nuova norma prevede che tra un autovelox ed un altro vi siano almeno
tre Km di distanza(si sarebbe potuti arrivare ai 5 Km,),vi sia un segnale posizionato un Km prima e, soprattutto, che quel limite non sia superiore ai venti km in meno rispetto al limite di velocità massima prevista su quell’arteria.