Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sorprendentemente Tonino

Scritto da il 10 aprile 2024 alle 16:49 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la proiezione del documentario dal titolo “Sorprendentemente Tonino. Nuances di memoria, Antonio Conte: pagine usate, parole, prassi”.

Introduce Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; partecipano il senatore Antonio Conte, protagonista del docufilm, l’architetto Vincenzo Vallone, ideatore e regista del progetto cinematografico, interviene Maria Venditti, interprete amichevole del lungometraggio.

Il filmato, girato interamente nella Valle Telesina, è prodotto da Anna
De Pasquale
con la collaborazione di Dario De Corso (direttore della fotografia) e di Giuseppe Campochiaro (riprese aeree).

La pellicola tratteggia il “valore storico e civile della collezione privata bibliografica del Senatore Tonino Conte di Telese Terme, del suo impegno nella scoperta e nella divulgazione di un periodo storico preciso: dalla prima stampa del libro con “La Bibbia” di Gutenberg, alla valorizzazione della cultura italiana fino ai giorni nostri”.

Una proiezione che porrà, ancora una volta, l’attenzione sull’importanza culturale e sociale della narrazione di storie, di identità e di tradizioni – non solo locali – per promuovere mirabili visioni e scambi di convivenza per un futuro sempre più ampio e diversificato, ma soprattutto sull’educazione alla relazione faccia a faccia, che sta scomparendo sempre di più dal nostro quotidiano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624