Gli attestati di solidarietà da parte di vari esponenti politici in merito all’aggressione subita ieri sera dal portavoce del Pdl Luigi Barone.
Fausto Pepe, sindaco di Benevento: ‘Esprimo la più netta condanna verso il grave episodio di intimidazione che si è verificato nella serata di ieri ai danni del giornalista Luigi Barone, portavoce locale del Pdl.
Manifesto, inoltre, sentita solidarietà e vicinanza, oltre che stima personale e professionale, esortando Barone a proseguire nel suo lavoro senza esitazioni, ma con la certezza che la totalità della collettività in ogni caso condanna chi utilizza la violenza per imporsi sugli altri.
Fatti come questo ci invitano a riflettere sul livello del contrasto politico e ci stimolano ad operare in maniera sempre più convinta e condivisa per il bene del nostro territorio.
Il mio sostegno e la mia esortazione sono indirizzate, ovviamente, anche agli onorevoli Nunzia De Girolamo e Luca Colasanto, bersagli indiretti della grave aggressione.
Una vicenda simile, infatti, esula dalle appartenenze di schieramento di ognuno e non può far altro che accrescere il sentimento di giustizia e di legalità nell’animo di chi ha deciso di impegnarsi ad ogni livello e a viso aperto per la propria comunità.
Chiunque abbia inteso utilizzare questa vigliacca forma di sopraffazione deve essere oggi consapevole di aver commesso uno stupido errore, non avendo sicuramente giovato né alle sue pseudo ragioni né a qualunque sia la sua parte.
La Città di Benevento, sicuramente unita, è tutta dalla parte di chi ha ricevuto questa ignobile minaccia’.
*****
Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile: ‘Appresa la notizia dell’aggressione patita dal giornalista Luigi Barone, portavoce del PdL sannita, e delle minacce rivolte, nel corso dello stesso proditorio attacco, sia al deputato del PdL Nunzia De Girolamo, coordinatrice provinciale del partito, sia al consigliere regionale del PdL Luca Colasanto, direttore della testata “Il Sannio Quotidiano”, esprimo la mia più profonda indignazione per l’imbarbarimento che sembra segnare ogni giorno di più questa stagione della vita politica sannita. Nell’esprimere la mia solidarietà personale al dott. Barone, agli on.li De Girolamo e Colasanto, auspico che le Forze dell’Ordine possano fare al più presto piena luce sul gravissimo episodio, peraltro consumatosi nel centro cittadino del capoluogo, individuando i responsabili e mettendoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria’.
*****
Il Presidente provinciale dell’Associazione Ekoclub International Luigi La Monaca: ‘Esprimo tutta la mia solidarietà al collega Luigi Barone e all’On. Nunzia De Girolamo per il grave atto intimidatorio perpetrato nei loro confronti. In qualità di giornalista, comprendo perfettamente lo stato d’animo di Barone avendo subito a mia volta atti intimidatori anche più gravi. A Luigi gli dico semplicemente di continuare con onestà e coraggio il suo ottimo lavoro e di contare sulla stampa beneventana in ogni circostanza buona o cattiva della sua vita lavorativa. All’On. De Girolamo, vera forza politica nuova sullo scenario politico beneventano, di non lasciarsi intimorire; e di proseguire con fermezza sulla strada intrapresa per un rinnovamento del modo di fare politica nel Sannio. Ancora una volta Benevento dimostra di non essere una città tranquilla e, soprattutto, di essere una città poco protetta. La colpa non è certo d’attribuirsi alle forze dell’ordine che, nonostante i loro encomiabili sforzi, dato l’esiguo organico, non possono controllare l’intero territorio sannita’.
*****
Assessore alla Mobilità Giuseppe De Lorenzo : ‘A Luigi, da lunga data, malgrado appartenenti ad uno schieramento politico diverso, mi legano sentimenti di profondo e consolidato affetto. Per questo, la notizia mi lascia incredulo e perplesso. Ciò dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, i tempi difficili che attraversiamo. A lui, un abbraccio fraterno’.
*****
Il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli: ‘Esprimo solidarietà politica e umana all’on. Nunzia De Girolamo, all’on. Luca Colasanto e al portavoce del PdL, Luigi Barone, con l’auspicio che quanto prima siano individuati responsabili e motivazioni di un gesto inqualificabile e inaccettabile’.
*****
Il capogruppo PdL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando, i consiglieri comunali ed il coordinatore cittadino Nicola Boccalone:
“Si tratta di un gesto vile che offende la coscienza civile della città e sul quale bisogna fare al più presto chiarezza, individuando i responsabili di un’azione violenta che va respinta con sdegno e fermezza”.
*****
Nicola Formichella, deputato del PDL: “Esprimo piena solidarieta’ e vicinanza a Nunzia De Girolamo e Luca Colasanto per il gravissimo atto intimidatorio subito ieri sera. Il mio abbraccio va soprattutto a Luigi Barone, un giovane che da anni si impegna per la nostra provincia e per noi tutto. E’ fuori dubbio che gesti del genere sono atti intimidatori nei confronti del PDL tutto che sta lavorando per il bene della nostra comunita’. Nessuno di noi si fermera’ perche’ se succedono fatti di tale gravita’ vuol dire che stiamo facendo cose positive”
*****
Italo Palumbo – Coordinamento Regionale di Sinistra e Libertà: ‘La politica non può rassegnarsi di fronte a comportamenti che cercano di condizionare uomini ed idee con l’uso della violenza e della minaccia, deve reagire e lo devono fare tutti a prescindere dalla loro appartenenza. Sono reati infami e pericolosi che vanno combattuti con ogni mezzo, dando la possibilità alle forze dell’Ordine di poter individuare i responsabili e alla magistratura di poterli giudicare, senza essere condizionata da termini brevi di prescrizione. L’azione posta in essere nei confronti di Luigi Barone portavoce della PDL del Sannio è grave e va condannata senza esitazione. Esprimo a lui e agli altri destinatari della minaccia la mia vera, convinta ed affettuosa solidarietà’.
*****
Il gruppo Lealtà per Benevento: ‘L’importante azione politica e il quotidiano lavoro di informazione svolto dai soggetti vittime di questa vergognosa aggressione, ci spingono a sollecitare la società civile a rompere ogni indugio e collaborare in ogni forma ed in ogni sede al lavoro immediato ed accorto avviato dalle forze dell’ordine’.
*****
Il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Izzo: “Esprimo a nome personale e dell’intero Consiglio comunale piena solidarietà e vicinanza all’onorevole Nunzia De Girolamo, all’onorevole Luca Colasanto ed al giornalista Luigi Barone per il vile atto intimidatorio accaduto ieri sera e mi auguro che vengano presto individuati i responsabili. Si tratta, infatti, di un’azione vigliacca, condotta con metodi malavitosi, sulla quale occorre al più presto fare piena luce”.
*****
Luigi De Nigris Capo Gruppo Italia dei valori: ‘Esprimo, anche a nome dell’intero gruppo consiliare dell’Italia dei Valori presso il Comune di Benevento, ferma e convinta solidarietà a Luigi Barone, Nunzia De Girolamo e Luca Colasanto per l’intimidazione subita ieri sera.
La dialettica politica non può inchinarsi a gesti intimidatori e alle minacce. Senza ambiguità diciamo no alla prevaricazione e alla intolleranza, sì al dialogo e al confronto tra schieramenti e posizioni diverse.
E’ però doveroso che la politica eviti l’esasperazione delle posizioni e l’utilizzo di un linguaggio aggressivo ed istigante.
Un confronto dialetticamente vivace, ma rispettoso delle posizioni di tutti, ci consente di evitare strumentalizzazioni ed infiltrazioni che nulla a che fare con le sane iniziative delle forze politiche’.
*****
La presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo: ‘Voglio far giungere la mia convinta solidarieta’ all’onorevole Nunzia De Girolamo, al collega Luca Colasanto ed al portavoce della Pdl, Luigi Barone, per le gravi minacce subite’.
*****
Raffaele Del Vecchio, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento: ‘ Ritengo gravissimo ed inaccettabile l’atto intimidatorio subito ieri sera da Luigi Barone, al quale esprimo la mia solidarietà e rinnovo sentimenti di amicizia e stima. Pari sentimenti rivolgo a Nunzia De Girolamo e Luca Colasanto, impegnati in un difficile percorso di rinnovamento politico evidentemente non privo di resistenze e pericoli. Vadano avanti così e non si sentano soli”.
*****
L’assessore provinciale Gianluca Aceto si associa alle ferme espressioni di condanna del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, in merito alla esecrabile aggressione patita da Luigi Barone, portavoce del PdL sannita, e alle minacce rivolte all’on.le Nunzia De Girolamo e al consigliere regionale Luca Colasanto.
*****
Il Senatore Cosimo Izzo: “Al rientro in sede, allibito, sono venuto a conoscenza del grave, inusitato e straordinario fatto avvenuto nella nostra civilissima Benevento. Esprimo perciò la mia piena e convinta solidarietà agli amici De Girolamo, Colasanto e Barone, per le gravi ed assurde minacce loro rivolte. Esse sono fuori di ogni schema della nostra politica e perciò vanno respinte e contrastate in maniera decisa e convinta, da ogni forza politica e da ogni operatore come, d’altronde, sta già avvenendo.
Sono convinto che le Forze dell’Ordine e la Magistratura – alle quali rinnovo la mia antica stima e fiducia, nonché ringraziamento – indagheranno in ogni direzione e mi auguro perciò che presto si possa venire a capo dell’incresciosa, inusitata e per certi versi ridicola iniziativa delittuosa perpetrata, individuandone i responsabili e punendoli”.