L’ITI Bosco Lucarelli di Benevento è stato protagonista del workshop organizzato da WWF Sannio e Officine Sostenibili Società benefit srl sabato 23 marzo in occasione dell’Earth Hour 2024, evento volto a sensibilizzare gli studenti sul tema del cambiamento climatico e alla salvaguardia del Pianeta.
L’evento ha coinvolto 30 alunni delle classi quinte che hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche legate al riscaldamento globale e alle sue conseguenze, sotto la guida del divulgatore Claudio d’Agostino e del Presidente di WWF Sannio Camillo Campolongo.
Attraverso attività interattive e discussioni, i ragazzi si sono confrontati sull’importanza di un consumo responsabile delle risorse energetiche e sulle azioni concrete da intraprendere per contrastare il cambiamento climatico. L’evento si è concluso con la consegna di gadget ai partecipanti, spille, cappellini e borracce.
“L’Earth Hour è un’occasione importante per educare i giovani alle sfide ambientali che ci attendono. La partecipazione attiva dei nostri studenti a questa iniziativa dimostra la loro sensibilità verso tali temi e la loro voglia di essere protagonisti del cambiamento” ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’ITI Bosco Lucarelli, Maria Gabriella Fedele.
“Siamo felici di poter contribuire a iniziative di educazione ambientale sul territorio sannita – commenta Massimo Santucci, Presidente di Officine Sostenibili società benefit – che aiutano a diffondere la cultura della sostenibilità, in particolare per le nuove generazioni”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il WWF Sannio, che da sempre si impegna nella sensibilizzazione sui temi ambientali. Così il Presidente del WWF Sannio, Camillo Campolongo “Siamo felici di aver coinvolto i nostri studenti in questa importante iniziativa”, ha commentato il. “Il loro entusiasmo e la loro partecipazione ci danno speranza per il futuro del nostro Pianeta.”