Benevento a caccia del riscatto dopo la sconfitta interna contro il Brescia nel turno precedente. Impegno delicato sulla carta quello degli uomini di Fabio Caserta, che dovranno vedersela contro il Frosinone gidato da Fabio Grosso. I ciociari in questo campionato non hanno ancora perso in trasferta. Il Benevento dovrà provare a sfatare questo tabù.
FORMAZIONI – Mister Caserta sceglie la soluzione delle due punte con Moncini ad affiancare Lapadula nel 4-4-2. Partenza dalla panchina per Foulon, Calò e Insigne. Si rivede anche Improta dopo l’infortunio. L’esterno di Pozzuoli potrebbe entrare nella ripresa.
Mister Grosso invece si affida al 4-3-3 con Canotto e Garritano a supportare Charpentier.
Così in campo:
BENEVENTO (4-4-2): Manfredini; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (29’st Di Serio); Elia (26’pt Vogliacco), Viviani (29’st Calò), Acampora (13’st Foulon), Ionita; Lapadula, Moncini (13’st Tello)
A disposizione: Muraca, Vokic, Improta, R. Insigne, Sau, Talia, Brignola
Allenatore: Fabio Caserta
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Gatti, Szyminski, Zampano; Boloca (28’ Cicerelli), M. Ricci (23’st Rodhen), Lulic; Canotto (19’st Tribuzzi), Charpentier (19’st Novakovich), Garritano (23’st Maiello)
A disposizione: De Lucia, Minelli, Ciano, Zerbin, Cotali, Bevilacqua, Manari
Allenatore: Fabio Grosso
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Filippo Valeriani di Ravenna e Salvatore Affatato di Vco
Quarto Ufficiale: Maria Marotta di Sapri
Var: Paolo Valeri di Roma 2
Avar: Domenico Rocca di Catanzaro
RETI: 35’pt, 48’pt Lulic (F); 5’st Charpentier (F); 30’st Cicerelli (F); 33’st Di Serio (B);
Ammoniti: 32’ Szyminski (F); 2’st Casasola (F); 21’st Zampano (F); 27’st Tello (B); 29’st Viviani (B); 33’st Ionita (B)
Espulso: 24’pt Glik (B) per rosso diretto
Angoli: 9-6
Fuorigioco: 1-4
Recupero: 3’pt; 0’st
Spettatori: 2467
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Charpentier mette in rete un assist di Canotto, il quale è in fuorigioco sul servizio di Casasola.
Al 7’ Conclusione di Lulic dal limite, il suo esterno termina di un soffio a lato, alla sinistra di Manfredini.
Al 15’ Ancora Frosinone pericoloso. Boloca serve Garritano la cui rasoiata dai 20 metri sibila vicino al palo alla destra di Manfredini.
Al 19’ Occasionissima Benevento. Scambio Letizia-Lapadula-Elia sulla destra, con l’esterno giallorosso che tutto solo davanti a Ravaglia gli calcia praticamente addosso ben due volte
Al 21’ Benevento ancora pericoloso. Azione di ripartenza dei giallorossi con Letizia che serve Moncini. L’attaccante del Benevento si accentra e calcia in porta dal limite dell’area: vola Ravaglia che salva i suoi.
Al 26’ Espulso Glik per un fallo su Boloca. L’arbitro richiamato al monitor espelle il difensore polacco del Benevento. Il gioco era fermo, l’arbitro ha punito la pericolosità dell’intervento: gamba a martello.
Al 30’ La botta da fuori di Szyminski termina di poco alta sulla traversa.
Al 35’ Frosinone in vantaggio. Sul cross dall’out si sinistra di Cicerelli, Lulic stoppa e calcia di esterno destro sul secondo palo: la palla colpisce la parte interna del palo e termina in rete.
Al 42’ Dall’angolo di Casasola, sale in alto in mezzo all’area Gatti: blocca in tuffo Manfredini.
Al 44’ Ancora un intervento di Manfredini, che blocca in presa bassa il diagonale di Cicerelli.
Al 45’ Concessi 3 minuti di recupero.
Al 48’ Raddoppio del Frosinone. Letale la ripartenza dei giallazzurri. Perfetto l’assist da fondo campo di Garritano per Lulic che punisce per la seconda volta il Benevento: palla sotto la traversa e nulla da fare per Manfredini.
Blackout del Benevento. Grossa ingenuità di Glik. I giallorossi restano in 10 e il Frosinone ne approfitta affondando due volte il colpo. Gara tutta in salita del Benevento.
SECONDO TEMPO
Al 5’ Terzo gol del Frosinone. Lo sigla Charpentier. Azione di ripartenza dei ciociari con Manfredini che devia sul palo la conclusione di Cicerelli, la palla resta lì, arriva prima di tutti l’attaccante del Frosinone che da due passi non fallisce.
Al 7’ Numero in area di Acampora che si libera al tiro, portiere saltato ma sulla linea salva un difensore.
Al 9’ Letizia recupera palla sulla propria trequarti, arriva fino a quella avversaria, palla sulla destra per Lapadula che serve Moncini in area. Il numro 21 giallorosso riesce a sbagliare un gol fatto, calciando sul corpo di Ravaglia in uscita.
Al 10’ Ci riprova il Frosinone ma Manfredini blocca la conclusione dal limite di Szyminski.
Al 22’ Barba serve Lapadula in area che tenta la sforbiciata, palla deviata in angolo.
Al 23’ Da sviluppi d’angolo, stacco di Vogliacco, Ravaglia la toglie dall’angolino.
Al 30’ Poker del Frosinone. Splendida punizione di Cicerelli con palla che finisce sotto all’incrocio, non può nulla Manfredini.
Al 32’ Cicerelli mette un cross sul secondo palo, al volo Garritano, palla incredibilmente fuori. Graziato il Benevento.
Al 33’ Gol del Benevento. Lo segna Di Serio, entrato da pochi minuti in campo. Il velo di Lapadula inganna il difensore del Frosinone ma non Di Serio che anticipa Ravaglia in uscita e spedisce in porta.
Al 43’ Letizia prova il sinistro dai 20 metri: palla sul fondo.
Al 45’ Ripartenza del Frosinone con Tribuzzi che si invola in porta, miracolo di Manfredini che riesce a respingere la conclusione, poi la seconda termina sulla traversa.
Altra battuta d’arresto dei giallorossi che cadono sotto i colpi dei ciociari. Seconda sconfitta interna consecutiva. Questa volta però la sconfitta è pesantissima. Al di là dell’espulsione c’è qualcosa da rivedere. Caserta dovrà approfittare della sosta per guardare negli occhi la squadra e capire cosa sia successo. Così non va.
di Edoardo Porcaro