Futuridea e Consorzio Asi hanno presentato alla stampa, presso il Museo del Sannio, il “Primo Forum delle Idee e dei prototipi per l’innovazione utile e sostenibile”
Cinque giorni dedicati all’innovazione tecnologica, alle idee e ai talenti; alla creatività dell’imprenditoria giovanile nelle sue più varie forme.
Hanno partecipato all’incontro con i giornalisti il presidente di Futuridea, Carmine Nardone; del direttore generale dell’Asi, Giuseppe Rillo; del sindaco di Benevento, Fausto Pepe,dell’assessore provinciale all’Energia, Gianvito Bello, e del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile.
“Oggi i territori sono quelli che arrivano prima degli altri nell’anticipare il futuro”, ha esordito il presidente Nardone. “Non basta creare conoscenza in quanto tale – ha poi precisato -, ma fare in modo che venga utilizzata; sia quando è prodotta localmente, sia quando proviene dai centri di eccellenza”. E ha ricordato il progetto della serra “Dama”, che oltre a essere alimentata con un sistema di quadri fotovoltaici, è dotata di speciali LED in grado di eliminare, nella fotosintesi delle piante, la fase notturna che produce anidride carbonica.
Sia il direttore dell’Asi, Rillo, sia l’assessore Bello, hanno auspicato che l’innovazione è un processo in cui vari soggetti devono collaborare, ossia, mettersi “in rete”, con un sempre più stretto raccordo fra imprese, amministrazioni, opinione pubblica. Il sindaco Pepe ha, dal canto suo, rilanciato il ruolo degli enti pubblici nel creare innovazione tecnologica: una missione che soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia i privati non hanno sempre la forza, né la lungimiranza di far propria.
Che la reticenza ad innovare sia ormai un problema del paese interno, lo ha rilevato poco dopo il presidente Cimitile, citando una ricerca dell’Osservatorio europeo che vede l’Italia piazzarsi al ventesimo posto fra i ventisette aderenti all’Unione. Una situazione in cui però il Sannio, ha assicurato Cimitile, continuerà a proporsi come esempio positivo. “Andremo avanti -, ha promesso -non solo creando innovazione, ma diffondendola e mettendola in rete perché venga effettivamente utilizzata”. E ha aggiunto: “Altro che affossare l’impegno per l’innovazione portato avanti per dieci anni dalla provincia di Benevento, quando era guidata da Carmine Nardone: la nuova amministrazione tenterà il prima possibile di inserire alcuni prototipi nel circuito delle imprese”. Una vocazione, quella per la tecnologia utile e sostenibile, in cui Cimitile ha evidenziato il ruolo dell’associazione Futuridea, annunciando l’istituzione di una vera e propria biennale dell’innovazione, “Futurity”, che raccoglierà il nome e l’eredità dell’analoga manifestazione già organizzata nel 2007 dall’amministrazione Nardone.
Il programma del Forum: energia sostenibile, creatività, difesa del lavoro.
L’apertura ufficiale del “Primo forum delle Idee e dei prototipi per l’innovazione utile e sostenibile” avverrà il 29 aprile alle ore 17, con la presentazione e il saluto delle autorità. Subito dopo, il giornalista di Repubblica, Antonello Caporale, presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Mediocri, I potenti dell’Italia immobile”.
La giornata successiva inizierà con un workshop sull’eco-energia, pulita e sostenibile, cui parteciperanno esperti del settore, imprenditori e amministratori pubblici: sul palco, fra gli altri, i docenti Maurizio Sasso e Ennio de Crescenzo e il presidente dell’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), Oreste Vigorito. Nel pomeriggio, seguirà l’illustrazione della Proposta di Legge presentata dal deputato sannita Costantino Boffa sulla mobilità sostenibile. Subito dopo, si passerà dalla teoria alla pratica, con una divertente e spettacolare presentazione dei nuovi veicoli a idrogeno senza alcuna emissione di inquinanti. Ad illustrarli sarà il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.
La giornata del Primo maggio sarà naturalmente dedicata al mondo del Lavoro: alle sue difficoltà, ai sui drammi, ma anche alle sue prospettive più rivoluzionarie e promettenti. Si comincerà con la mostra sulla tragedia degli incidenti sul lavoro, in collaborazione con l’ANMIL- Associazione Nazionale Mutilati Invalidi e si continuerà con la presentazione di alcune idee e prototipi in grado di rendere più sicuro lo sforzo di chi quotidianamente presta la propria opera. In serata,la parola passerà alle imprese, con un convegno che vedrà come protagonista il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) della Provincia di Benevento. L’evento, che vedrà la partecipazione alcune fra le massime rappresentanze istituzionali, sindacali e accademiche della provincia, verrà concluso dall’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.
Il penultimo giorno della manifestazione sarà ancora dedicato alla tecnologia, con un Workshop sulle Nuove tecnologie e Beni culturali, che si svolgerà in mattinata, mentre nel pomeriggio torneranno le tematiche sociali, con la Premiazione del Concorso sulla Sicurezza sul posto di lavoro, in collaborazione con l’Anmil. A concludere la serata sarà il Sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli.
Il 3 maggio, il gran finale, con l’arrivederci ai temi e ai protagonisti che hanno animato la manifestazione.