Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, la Coim Benevento torna a vincere contro il Cagliari

Scritto da il 9 novembre 2009 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

basket1Successo in campionato per la compagine beneventana, nella 7^ giornata di campionato. Dopo 2 sconfitte consecutive la Magic Team 92 riprende la marcia verso i quartieri alti della classifica con una brillante vittoria ottenuta ai danni della Nuova STI Cagliari. Il punteggio finale ha visto gli uomini di Annecchiarico prevalere sugli isolani per 76 a 62. Sin dall’inizio la Magic Team, ha messo in mostra una buona circolazione di palla in fase di attacco riuscendo a trovare il canestro più volte in particolare con Iarriccio e Piscitelli, con una buona difesa ed una ritrovata incisività a rimbalzo. I beneventani sono sempre stati avanti nel punteggio con un vantaggio costante di circa 10 punti ed hanno subito l’unica fiammata dei cagliaritani all’inizio del 2° quarto, quando quest’ultimi con l’ingresso dalla panchina della guardia Giovanni Cossu, autore di 8 punti consecutivi con due triple, si sono riportati sul -3.
L’esito della sfida è rimasto in discussione fino alla fine del 2° quarto chiusosi sul 32 a 23 per i padroni di casa. Da segnalare che Annecchiarico ha dovuto rinunciare all’apporto di Salvatore Parlato, rimasto a casa colpito dall’influenza di stagione. Il vantaggio della Coim, fino all’intervallo lungo, non si è dilatato solo a causa delle scarse percentuali nel tiro da 3 punti, contro la perdurante difesa a zona degli atleti allenati da Carlo Zedda. In questo si è sentita l’assenza del giocatore avellinese, autentico specialista nel tiro dalla lunga distanza.
Positivo l’esordio di Credentino, 4 punti e 3 assit per lui alla fine, che ha saputo dare, sin da subito, al gioco della Coim maggior velocità ed ha consentito a Piscitelli, Iarriccio, Vani e Murtas di avere più spazi e meno pressione in attacco. Nel 3° quarto è stato proprio Credentino, con due splendidi assist per Iarriccio, a dare il la al break decisivo della Coim. Sempre nella terza frazione di gioco, 3 triple consecutive di Piscitelli, che scardinavano finalmente la difesa a zona degli ospiti ed una spettacolare schiacciata di Vani portavano i beneventani sul + 20 .
Annecchiarico ha per alcuni minuti provato anche un quintetto sperimentale senza play con Iarriccio e Credentino a scambiarsi i compiti di regia, ricevendo buone risposte dai due che hanno mostrato subito un’ottima intesa. La Coim grazie ad una difesa aggressiva colpiva ripetutamente in contropiede, da segnalare un’altra bellissima schiacciata di Piscitelli con fallo e tiro libero aggiuntivo ed a 9 minuti dalla fine dell’incontro, si portava addirittura sul + 30 . Per il lungo nativo di S.Maria a Vico 28 punti e 9 rimbalzi alla fine di una gara che lo a visto assoluto protagonista.
I minuti conclusivi servivano solo a rendere meno vistoso lo svantaggio dei cagliaritani che riuscivano a chiudere con un più onorevole -16. Annecchiarico ha ricevuto buone risposte nella gara di ieri dai suoi atleti, dopo le due sconfitte consecutive. Si è rivisto un positivo Gabrielli in regia, per lui 5 assist ed un Murtas di nuovo su buoni livelli (8 punti, 4 rimbalzi e 5 assist). Discreto anche l’apporto degli uomini della panchina, con il giovane play Tomaciello che ha trovato nel 4° quarto i primi 5 punti della stagione. Con il successo sui sardi la Coim si conferma al 4° posto in classifica a 10 punti, insieme al Fondi ed al Ciampino, preceduta solamente dalla LUISS, in vetta a punteggio pieno( 14 Punti) e dalle due compagini napoletane Giugliano e Collana Napoli entrambe a 12 punti.
La Coim è attesa, adesso, ad una riconferma nella difficile trasferta di domenica prossima sul parquet di Aprilia. La squadra della provincia di Latina, in classifica è a due sole lunghezze di distanza dai sanniti e sarà, quindi, un avversario di sicuro livello intenzionato a ricucire lo svantaggio. I ragazzi del presidente Mimmo Di Nunzio, d’altra parte, con un più completo inserimento di Credentino negli schemi di squadra ed il rientro di Parlato, mettendo in campo la grinta e la giusta concentrazione vista ieri potranno rendere la vita difficile ai laziali. Inizia, adesso, una fase cruciale del campionato per Iarriccio e soci, che dopo la gara di Aprilia ospiteranno al Palatedeschi il Mediocasa Giugliano ed andranno poi a far visita alla Benacquista Fondi, due delle compagini con le maggiori credenziali per la vittoria finale del campionato. Gli obiettivi che la giovane società sannita potrà raggiungere quest’anno, si capiranno più chiaramente alla fine di questo autentico tour de force.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624