Gianluca Lapadula stanotte è stato il migliore in campo in Ecuador-Perù. L’attaccante del Benevento ha trascinato gli uomini di Gareca alla prima vittoria nel girone sudamericano delle qualificazioni ai mondiali qatarioti in programma nel 2022. Il Bambino, così come è chiamato in Peru, ha servito entrambi gli assist che hanno consentito prima a Cueva poi a Advincula di portare sul 2-0 i rojiblancos, rendendo inutile il gol dei padroni di casa a tempo quasi scaduto.
Lapadula è uscito praticamente stremato dal campo. Al momento della sostituzione, al 91′, è crollato stremato a bordo campo, avendo bisogno di assistenza medica. L’attaccante trentunenne ha probabilmente pagato la non abitudine a determinate altitudini, dato che si giocava allo Estadio Rodrigo Paz Delgado di Quito, posto a 2850 metri di altezza.
Con questa vittoria, il Perù sale a 4 punti in classifica in 6 partite ed è ultimo assieme al Venezuela in un girone che vede il Brasile avanti a tutti a punteggio pieno (18 punti in 6 gare).