Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

XIV Assemblea Congressuale ANCI: il Sindaco di Foglianise nel Comitato direttivo

Scritto da il 4 novembre 2009 alle 11:05 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dopo l’elezione del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparini a presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), c’è stata la elezione del Comitato Direttivo che ha visto il Sindaco di Foglianise, Rag. Giovanni Mastrocinque, nella rosa degli eletti, in occasione dell’insediamento del Consiglio Nazionale che si è svolto a Roma lo scorso 22 ottobre.
La notizia giunge dopo la nomina del Sindaco nell’Assemblea Nazionale dell’ANCI che si è tenuta a Torino il 10 Ottobre.
“Sono davvero onorato di essere stato chiamato nell’Assemblea dell’ANCI. Avverto tutta intera la responsabilità di questa nomina: infatti, sui 45 componenti dell’assemblea, io sono uno dei quattro sindaci della Campania” dichiara Mastrocinque.
Infatti, hanno avuto l’onore di far parte dell’organo deliberante, soltanto i sindaci di Avellino, Foglianise, Portici e Nola.
“Questo in sostanza significa che mi trovo a rappresentare i piccoli comuni delle aree interne della Campania” spiega Mastrocinque che sottolinea “occorre riconoscere alle autonomie locali autentici poteri di auto-indirizzo ed auto-governo, senza cadere in nuove tentazioni neo-centralistiche, fossero pure di matrice semplicemente regionale. Il lavoro che ci attende è dunque impegnativo ed urgente perché con l’approssimarsi della fine dell’erogazione dei fondi comunitari di sviluppo per le aree interne, nel 2013, i nostri comuni dovranno essere attrezzati a camminare sulle proprie gambe a fronte della complessità dei problemi che debbono affrontare”.
Dal 1901, anno della sua fondazione, l’ANCI tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Città metropolitane e degli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Persegue i propri scopi
ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. In essa trovano sede e rappresentanza i principi di pari dignità e pluralismo espressione delle assemblee elettive locali. L’Associazione ha ricevuto nel 2004 la Medaglia d’oro al valor civile per “lo spirito di dedizione ai valori del complesso dei Comuni italiani”.
foglianise

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624