Il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino, e il rettore dell’Universidade de Coimbra in Portogallo, Doutor Fernando Seabra Santos, hanno firmato, lo scorso 30 ottobre, presso la sede del Rettorato del prestigioso Ateneo portoghese, un importante accordo di cooperazione per l’istituzione di un “Double Master Science Degree”, nel campo della Biologia.
In particolare, il programma permetterà agli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Biologia ed al Master Science in Cell and Molecular Biology ,che avranno conseguito 60 CFU presso l’Università ospitante, di ottenere contemporaneamente un doppio titolo: uno rilasciato dall’Università di Coimbra, il Master Science in Cell and Molecular Biology, e l’altro dall’Università del Sannio, la Laurea magistrale in Biologia.
Per il periodo di studio all’estero, gli studenti che parteciperanno al corso saranno sostenuti finanziariamente con fondi del Programma Erasmus .
Si consolidano ulteriormente gli scambi culturali e scientifici dell’Ateneo sannita con una delle più antiche università europee, oltre che importante centro di ricerca e di cultura europeo. Ogni anno, infatti, un numero sempre maggiore di studenti sanniti viene selezionato per partecipare a corsi di primo e secondo livello presso l’Università di Coimbra nell’ambito del Programma Erasmus.
Alla cerimonia per la firma dell’accordo hanno partecipato, tra gli altri, anche il pro-rettore, Cristina Robalo Cordeiro, insieme al preside della Facoltà di Scienza e Tecnologia, João Gabriel Silva, la coordinatrice del Master Science in Cell and Molecular Biology, Emila Duarte e il Direttore dell’Unità di Neurobiologia e Delegato Erasmus, Carlos B. Duarte. Per l’Università del Sannio, insieme al Rettore, hanno partecipato il presidente del Corso di Laurea Specialistica in Biologia, Lorella MT Canzoniero, e il docente delegato ai Rapporti internazionali, Pasquale Daponte.
Nell’occasione il rettore Bencardino ha incontrato anche gli studenti Erasmus della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università del Sannio che stanno frequentando l’Università di Coimbra.
Il bando di selezione per l’ammissione degli studenti al Double Degree, riservato a tre studenti per ciascuna Università, sarà pubblicato dall’Università degli Studi del Sannio entro il mese di maggio 2010.