L’EPT di Benevento intende organizzare, di concerto con l’Assessorato provinciale al Turismo e alla Cultura, visite guidate sul territorio sannita destinate agli studenti stranieri che si trovano a Benevento per svolgere il programma di scambio culturale Erasmus.
E’ quanto annunciato dall’amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Giovanni La Motta, nel corso del convegno sul ruolo del programma Erasmus nella promozione turistica del Sannio e nell’integrazione di studenti stranieri nel tessuto socio-culturale territoriale, tenutosi venerdì scorso nell’ambito dell’”Erasmus Day – Benevento 2009”.
La presenza di studenti stranieri nel Sannio rappresenta, infatti, un valido strumento per esportare le bellezze artistico-culturali e storico-paesaggistiche fuori confine. Ma è necessario rimuovere gli ostacoli che rendono difficile l’accoglienza e l’integrazione.
Nel corso dell’incontro è stata, infatti, evidenziata la difficoltà di approccio alla lingua straniera, che rende più problematica la permanenza dei ragazzi stranieri sul territorio.
Dunque, secondo l’amministratore dell’EPT è necessario cominciare a lavorare in maniera sinergica per risolvere questo tipo di problemi, prefigurando soluzioni a riguardo.
“Noi dobbiamo essere consapevoli – ha dichiarato La Motta – del nostro grande patrimonio culturale e artistico ed è necessario fare sinergia con gli attori internazionali per incentivare la promozione del territorio”.