Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Bonus Gas, la Cia informa: pubblicata dall’Autorità la nuova delibera e la relativa modulistica

Scritto da il 31 ottobre 2009 alle 19:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Centro Servizi (Inac – Caf Cia – Anp Cia) della Confederazione italiana agricoltori, rende noto che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha recentemente approvato la nuova delibera ARG/gas 144/09.
Tale delibera modifica e integra la precedente del 06 luglio 2009 (ARG/gas 88/09) in materia di modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dai clienti domestici economicamente svantaggiati. Contestualmente alla pubblicazione della nuova delibera, l’Autorità ha anche reso disponibili i moduli necessari alla presentazione dell’istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale. I moduli sono tre: Modulo A_Gas – Forniture individuali (clienti domestici diretti che utilizzano una fornitura autonoma); Modulo B_Gas – Forniture individuali + centralizzate (per i clienti domestici diretti che sono serviti anche da un impianto condominiale centralizzato); Modulo C_Gas – Forniture centralizzate (Per i clienti domestici indiretti, serviti solo da impianto condominiale centralizzato). I moduli sono disponibili in allegato e con essi il testo della delibera. Con l’occasione si ricorda che avranno accesso al Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro. Questi parametri economici sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al bonus elettrico per disagio economico. Il Bonus Gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale. Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2010 e, come già avviene per il bonus elettrico, è prevista la “retroattività” dell’agevolazione a partire dal 1 gennaio 2009. Il Bonus GAS, secondo quanto dispone la delibera, è quantificabile in una riduzione della spesa al netto delle imposte dell’utente tipo, indicativamente di circa il 15%. Infine, il valore del Bonus Gas sarà differenziato: per zona climatica (in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche); per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento); per numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione. In relazione ai tempi necessari allo sviluppo delle procedure di acquisizione delle istanze, il direttore dell’Inac Raffaele Concia, comunica che ufficiosamente la data di inizio dell’attività sarà il 15 dicembre. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Servizi della Cia sita in via delle Puglie 34 (pal.Cia) telefono 0824481611 oppure consultare il sito www.inac-cia.it per l’indirizzo delle sedi zonali della provincia di Benevento.
INAC-Cia-Gazebo2

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624