Il dottor. Maurizio Caso Panza, inventore e studioso d’arte ha proposto al Ministero dello Sviluppo e dell’Economia l’acquisto dello stabilimento Whirlpool di Napoli con un suo brevetto. Il brevetto “un soffione per doccia”, miscela se opportunamente selezionato, schiumandolo, il sapone con l’acqua. Tale ritrovato consente di ridurre dal 40 al 60 % il consumo dell’acqua, dal 70 al 90 % il consumo di sapone e conseguentemente ridurre i tempi del lavaggio del 30 %, quindi importanti benefici sull’ambiente. Gli effetti secondari sono basse dermatiti e aromaterapia.
Benefici potranno essere per le persone anziane a scarsa deambulazione, bambini e poi per le strutture ricettive dove che non utilizzerebbero le bustine porta sapone a difesa dell’ambiente. Da uno studio del ritrovato sono previsti il primo anno circa 12.000.000 di pezzi tal che lo stabilimento whirlpool non solo avrebbe un’intensa attività produttiva ma anche una futura espansione in un settore e con un prodotto brevettato.
La curiosa iniziativa se da un alto vuole fornire idee nuove per un sistema obsoleto dall’altro dimostra la necessità di dare contributi a quelle invenzioni che posso davvero essere importanti per la collettività come peraltro avviene in altri paese dove il brevetto se ha produttività elevate viene ad essere utilizzato con l’accordo del suo l’inventore.