Dal 27 aprile 2020 la struttura cimiteriale sarà riaperta al pubblico nei consueti orari di servizio. A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 37867/2020.
L’apertura avverrà nel rispetto delle seguenti modalità:
- accesso consentito unicamente dal cancello principale con modalità contingentate per un numero massimo di 20 (venti) visitatori per volta e per un tempo massimo complessivo di minuti 15 a persona;
- obbligo di accesso e circolazione nello spazio cimiteriale unicamente muniti di DPI, nella misura minima di mascherina anticontagio correttamente indossata;
- obbligo di distanziamento tra le persone per non meno di un metro e assoluto divieto di assembramento.
E’ fatto altresì obbligo alle Confraternite e alle Congregazioni riconosciute come enti morali di procedere alla preventiva sanificazione delle aree di pertinenza quale imprescindibile condizione d’accesso ai relativi spazi e sempre nel rispetto delle norme generali di distanziamento tra le persone.
Il Comune ha anche precisato che “l’accesso è consentito unicamente dal cancello principale con modalità contingentate”, ed ha precisato che alle persone disabili sarà ovviamente consentito l’ingresso anche dai varchi laterali a loro dedicati. Resta fermo il rispetto delle disposizioni relative al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019.