Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio premiato ‘Comune Riciclone’ Regione Campania 2009

Scritto da il 29 ottobre 2009 alle 10:02 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 21 ottobre presso il Grand Hotel di Salerno si è svolta, organizzata da Legambiente Campania Onlus, la cerimonia per l’assegnazione del Premio “Comuni Ricicloni” Regione Campania 2009, giunto alla sua V edizione.
Il Comune di Montesarchio quest’anno ha ricevuto il Premio speciale per la “Migliore raccolta imballaggi in plastica” per il 2008. A ricevere il premio è stato delegato dal Sindaco Antonio Izzo, l’Assessore all’Igiene e Sanità Antonio Lanzotti accompagnato dall’ addetto all’Ufficio Igiene e Sanità Massimo Pagnozzi.
“ Dal 2005 – dichiara Antonio Izzo, Sindaco di Montesarchio – il nostro Comune ha iniziato la raccolta differenziata dei rifiuti nel rispetto delle linee guida di politica nazionale. Il principio del “meno si produce meno si paga” in tema di TARSU è uno dei punti cardine delle linee programmatiche del mio mandato, in perfetta sintonia con l’obiettivo prefissato dall’Amministrazione comunale. E’ necessario ridurre la quantità dei rifiuti e continuare a separare sempre meglio i rifiuti prodotti. Nel 2007 il Comune di Montesarchio è stato già premiato dalla Legambiente Nazionale come “Comune Riciclone”, dati riguardanti la raccolta differenziata del 2006, ricevendo il Premio Speciale per il Sud Italia per la migliore raccolta RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ed il Premio per la Top Ten Comuni sopra i 10.000 abitanti Area Sud per il 10° posto conseguito nella classifica con la percentuale del 37,62%.
Nel 2008, dati concernenti la raccolta anno 2007, il nostro Comune è stato premiato da Legambiente Nazionale per la Top Ten “Comuni Ricicloni”, classificandosi al 10° posto tra i Comuni Area Sud con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, con la percentuale di raccolta differenziata pari al 45,37% e ha ricevuto il Premio “Comuni Ricicloni” di Legambiente Campania per essersi classificato al 9° posto per la Top Ten su circa 551 Comuni della Regione Campania.
Quest’anno, dati che si riferiscono alla raccolta differenziata del 2008, il Comune di Montesarchio è stato di nuovo premiato secondo la classifica redatta da Legambiente Nazionale con il premio per la Top Ten Comuni Area Sud, abitanti sopra i 10.000, per aver raggiunto il 50% di raccolta differenziata e ha ricevuto il Premio Speciale “Comuni Ricicloni” di Legambiente Campania per la “Migliore raccolta imballaggi in plastica”. Questo premio è assegnato, da Legambiente Campania, a un solo Comune per ogni provincia della Campania. Montesarchio è stato, per questa specifica tipologia di rifiuti, il primo tra tutti i Comuni della provincia di Benevento.

Non bisogna dimenticare che la nostra Comunità ha dovuto affrontare, durante il periodo dell’emergenza rifiuti in Campania, il problema della localizzazione di una discarica regionale a Tufara valle, discarica per la cui definitiva chiusura l’Amministrazione comunale si è con successo tenacemente battuta. Proprio in quell’area adibita a discarica, sono ora in corso i lavori di riqualificazione della stessa per permettere la realizzazione di un centro polisportivo, finanziato dalla Regione Campania e appaltato dalla Provincia di Benevento, che potrà essere utilizzato non solo dagli abitanti di Montesarchio ma anche da quelli dell’intera Valle Caudina.
I risultati positivi raggiunti in questi anni nella raccolta differenziata dei rifiuti, collocano il Comune di Montesarchio tra i primi Comuni della Campania ad aver cambiato tendenza in tema di raccolta dei rifiuti grazie, soprattutto, alla fattiva collaborazione della popolazione che ha fatto propria la cultura del riciclo, evitando che finiscano nelle discariche rifiuti indifferenziati. In questo modo, i rifiuti ben separati, da elementi inquinanti per l’ambiente, diventano risorsa economica.
L’invito che rivolgo ai miei concittadini è quello non solo di continuare a separare correttamente i rifiuti ma di tendere alla progressiva riduzione degli stessi.
Ricordo, infine, che i meritati riconoscimenti ottenuti dalla nostra Comunità, premiata come “Comune Riciclone”, per aver superato nel 2008 il 50% di raccolta differenziata dei rifiuti, devono servire da sprone per il raggiungimento di risultati sempre più alti, utili sia per la definizione di un minor carico tributario sia per sviluppare una collettiva e condivisa sensibilità in materia di corretta gestione dell’ambiente e del territorio”.
montesarchio2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624