Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pista pattinaggio piazza Roma, Cidec in difesa dei commercianti

Scritto da il 28 ottobre 2009 alle 16:26 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito alla recente discussione scaturita sulla ricollocazione in piazza Roma a Benevento della pista di pattinaggio sul ghiaccio è pronta la risposta della CIDEC che sollecita da parte dell’amministrazione comunale il giusto recepimento dei suggerimenti che provengono dall’esterno per adeguarli alle diverse esigenze.
L’auspicio è che la problematica venga definitivamente e tempestivamente affrontata giungendo ad una soluzione condivisa.
Prima ancora di essere rappresentanti del mondo imprenditoriale, in CIDEC ci sentiamo cittadini attenti e responsabili –ha dichiarato il presidente regionale di CIDEC Campania, Milena Petrucciani.
Non a caso, prima delle esigenze degli associati e delle accertate penalizzazioni che ne derivano, la CIDEC ha segnalato i possibili danni che l’impianto può arrecare non solo a commercianti ed artigiani ma anche ai cittadini.
Danni strutturali (pavimentazione, aiuole, strutture arredo etc.) e danni ambientali di non poco conto (facciamo tanto per limitare l’utilizzo delle automobili e poi autorizziamo il funzionamento dei gruppi elettrogeni che scaricano gas per tutta la giornata e per diversi mesi).
Abbiamo a cuore le esigenze degli operatori commerciali – ci mancherebbe altro -, siamo i loro rappresentanti e rispettiamo le opinioni altrui che contribuiscono ad arricchire il dibattito.
Riteniamo, però, che il commercio non è solo quello dei centri commerciali o dei centri storici che già godono di una “naturale” visibilità ma anche quello esercitato in zone popolose, sebbene marginali, spesso esposte al rischio di degrado urbano perchè dimenticate.
Anche noi, come altri, siamo favorevoli ai centri commerciali naturali che ben conosciamo a condizione, però, che per centri naturali si consideri l’intero tessuto commerciale fatto di botteghe artigiane ed esercizi di vicinato dislocati nei diversi centri abitati della città.
E’ con il loro decollo, fondato su interventi volti all’abbellimento dell’arredo cittadino, alla miglioria della pubblica illuminazione, della viabilità e della possibilità di creare parcheggi che avviene la vera riqualificazione delle città e di tutti i quartieri a vocazione commerciale.
La CIDEC, quindi, auspica la praticabilità di una nuova politica del commercio e della modernizzazione della rete distributiva tradizionale che guardi, ad esempio, a quartieri come il rione Libertà o il rione Ferrovia.
CIDEC in attesa dei riscontri richiesti al sindaco di Benevento ed agli assessori del commercio, della viabilità e cultura rinnova la sua disponibilità ad un confronto serio e costruttivo.
piazza_roma-350x262

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624