Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convegno sui Pirap, Di Cerbo: ‘Strumento di sviluppo per le nostre aree rurali’

Scritto da il 24 ottobre 2009 alle 15:58 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolto ieri pomeriggio, 23 ottobre presso l’aula consiliare del Comune di Melizzano, la giornata informativa promossa dal Parco Regionale Taburno- Camposauro, nell’ambito delle attività di promozione ed animazione dei PIRAP. Di particolare rilievo è stato l’intervento del Presidente del Parco Regionale Taburno – Camposauro, Clemente Di Cerbo, sul ruolo prioritario che possono avere i PIRAP nella vita delle aree rurali. “Sono sempre ben disposto a parlare di queste misure direttamente con le persone – ha sottolineato Di Cerbo – perché devono comprendere che si tratta di strumenti che possono migliorare la qualità della loro vita. Il tema portante che si è scelto, in accordo con tutti i Sindaci dei comuni che ricadono nell’Ente Parco, è l’’Ambiente ed il Turismo Rurale’, perché riassume in sé gli aspetti più significativi del nostro Parco”.
Nella discussione che è emersa durante le qualificate relazioni, si è più volte sottolineato la rilevanza di questi strumenti e la necessità di utilizzarli come assunzione di responsabilità, nei confronti delle comunità che vivono sulla dorsale appenninica e che spesso si sono ritrovate declassate rispetto a quelle della fascia costiera.
“Anche le zone interne e rurali – ha proseguito il Presidente del Parco – sono una risorsa per la Campania, perché dotate di bellezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche che non hanno nulla da invidiare alle altre zone della Regione. E’ per questo che i quasi 6 milioni di euro che il Parco del Taburno ha a disposizione devono essere spesi nel migliore dei modi, offrendo in primis occupazione, e poi qualificando ancora di più il nostro territorio, con progetti rispondenti alle esigenze territoriali. Solo in questo modo – ha concluso Di Cerbo – si può sperare di ottenere fondi più cospicui per i lavori che si faranno in seguito”.

Nell’ambito del convegno, un importante contributo è venuto anche dall’Assessore all’Urbanistica della Provincia di Benevento, Giovanni Bozzi, il quale ha sottolineato soprattutto l’impulso economico che può venire dall’utilizzo dei PIRAP. “I fondi messi a disposizione per il Parco del Taburno, sono una forte iniezione di liquidità per la zona anche se siamo in ritardo, perché il periodo 2007/2013 è già iniziato e il nostro Ente Parco solo ora si sta muovendo ad utilizzare tali misure. Secondo la pianificazione 2007/2013, sono in programma un numero minore di progetti rispetto allo scorso quinquennio, durante i quali è stata sfruttata tutta la filiera dei programmi messi a disposizione dalla Comunità Europea, ma l’introito economico resta comunque rilevante”.

Di considerevole spessore, poi, gli interventi dell’Assessore all’Agricoltura di Melizzano, Americo Insogna e di Ciro Magliocca, Responsabile Unico del Procedimento PIRAP, che hanno parlato degli aspetti tecnici dei PIRAP, ossia sulle tempistiche del progetto, le normative da tenere in considerazione e soprattutto, hanno spiegato cosa di concreto sarà possibile realizzare, utilizzando le varie misure a disposizione, da strade, funivie, percorsi turistici alternativi, a fattorie sociali, progetti di telemedicina e teleassistenza, fino ad interventi di ripristino di piazze, fontane e beni architettonici per i villaggi rurali.

Alla giornata informativa, non poteva mancare il padrone di casa, il Sindaco di Melizzano, Rossano Insogna, che ha portato i saluti istituzionali dell’Amministrazione e si è complimentato per l’iniziativa, che permette, in primo luogo, di mettere a conoscenza le persone delle future possibilità che si possono attuare attraverso i PIRAP.
di cerbo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624