Grazie alla determinazione della nostra Segreteria Provinciale – scrive in una nota il segretario provinciale CONAPO di Benevento, Livio Cavuoto – e con il fattivo coinvolgimento della Segreteria Regionale e della Dirigenza Nazionale della nostra Organizzazione Sindacale CONAPO, oggi una nostra delegazione è stata ricevuta dall’ On. Luigi Di Maio e da altri rappresentanti del M5S e del Ministero del Lavoro.
In un clima di serena collaborazione i temi posti storicamente dalla nostra OS sono stati recepiti e sono state date ampie rassicurazioni per quanto riguarda l’equiparazione retributiva e pensionistica dei Vigili del Fuoco con quelle delle Forze di Polizia.
Il Ministro Di Maio ha assunto l’impegno alla “creazione, già nel 2019, di un Fondo economico dedicato che sarà attivo da Gennaio 2020 al Ministero del Lavoro, con cui affiancare il Ministero dell’Interno nell’operazione di azzeramento del gap previsto nel contratto di governo”.
Gli impegni assunti e sottoscritti dalla contro parte politica sono stati pubblicati sulla pagina web https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/comunicati/pagine/incontro-con-i-rappresentanti-di-conapo-il-sindacato-autonomo-del-vigili-del-fuoco.aspx/
Pur esprimendo ampia soddisfazione per quanto definito oggi, e in nome di un atteggiamento collaborativo, la Segreteria Nazionale CONAPO ha sospeso lo sciopero e ritirato lo Stato di agitazione, naturalmente vigilando affinché gli impegni presi oggi siano mantenuti.
Ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra determinazione, la nostra volontà, la nostra onestà intellettuale e la nostra coerenza.