Ripensare il welfare, manifesto per una rete dei piccoli comuni
Incontro con D’Amelio, De Blasio, Giorgione, Moretti e Lucarelli
“L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli comuni del Welcome” (di De Blasio, Giorgione, Moretti, ed. Città Nuova) è l’occasione, per i Piccoli Comuni italiani (quelli con una popolazione al di sotto dei cinquemila abitanti, che sono il 70% dei Comuni italiani) per essere protagonisti di un’idea di futuro che parta da un ripensamento del tradizionale sistema di welfare e che punti alla centralità della persona e delle relazioni tra le persone e il territorio.
Sarà questo il tema dell’incontro con la stampa che si terrà mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 12:00, presso il Consiglio Regionale della Campania.
Parteciperanno, insieme agli autori del libro, Nicola De Blasio, Gabriella Debora Giorgione, Angelo Moretti, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio e il Presidente dell’Ordine di Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
Il libro è il “manuale” di una esperienza concreta che ha cambiato la politica del “welfare dei servizi” dei Comuni della Rete in una strategia utile a passare dai tradizionali approcci di welfare mix ad un’azione di “welcome” locale, invertendo – grazie ad un’azione politica di “accoglienza delle fragilità” tenute insieme da progettazioni sociali sulla persona e sulla comunità – il trend di decrescita demografica e, anzi, stimolando ad un’efficace azione di cooperazione di comunità.