Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata ‘Natura… Passione del Sannio’. Cimitile: ‘Lascerà segni stabili nel Sannio’.

Scritto da il 4 aprile 2009 alle 21:15 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata ‘Natura… Passione del Sannio’. Cimitile: ‘Lascerà segni stabili nel Sannio’.

«Lascerà segni stabili nel Sannio e non sarà solo occasione di incontro occasionale»: è quanto si è augurato Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, nel presentare, presso la sala Consiliare della Rocca dei Rettori, la rassegna “Natura… Passione del Sannio”, una iniziativa di natura culturale e turistica che la Provincia di Benevento, su finanziamento della Regione Campania e con la partecipazione di Art Sannio Campania promuove per i prossimi mesi a partire dalle imminenti Festività pasquali.

Sono intervenuti alla presentazione: Michelangelo Fetto, regista della Compagnia Solot; l’attrice Marina Gonfalone; Francesco Antonio Barbato, componente del Consiglio di Amministrazione di Art Sannio Campania; Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura e al Turismo e Cimitile, presidente della Provincia di Benevento.

La rassegna figura nel programma regionale ‘Viaggio nelle Emozioni’ ed è inserita nel cartellone dei 6 viaggi 2009 della Regione Campania.

Ha iniziato ai lavori l’intervento del Presidente della Provincia Aniello Cimitile: “Si tratta di un progetto che rappresenta l’inizio di quella che è la programmazione che intende realizzare la Provincia di Benevento. Nell’attuare l’opera di valorizzazione del territorio sannita è importante riuscire a creare un vero e proprio marchio Sannio coniugando tutti gli attrattori di vario genere presenti sul territorio. Un augurio particolare va espresso all’inaugurazione della nuova mostra presentata da Arcos e che vedrà presenti venti artisti impegnati. E’ il primo tassello della programmazione 2007/2013 che vede coinvolti anche altri assessorati poiché la valorizzazione e promozione del turismo richiede un’azione sinergica e la mobilitazione di tutte le risorse esistenti.”

Dinanzi ad una gremita platea ed alla presenza eccezionale dell’attrice Marina Confalone, l’assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato ha così proseguito:”Abbiamo scelto le tematiche inerenti al periodo pasquale collegandoci a quelle che sono le zone legate al turismo religioso valorizzando poi siti interessantissimi ma poco conosciuti. La mostra che verrà inaugurata il 7 aprile da Arcos reca già nel suo titolo gli elementi che il progetto intende promuovere e si ricollega alla candidatura all’UNESCO della zone circostante il museo. Un ringraziamento particolare all’Art Sannio per l’opera svolta”.

Nel prosieguo, Michelangelo Fetto della Solot, dopo aver salutato la presenza di Marina Confalone, ha spiegato il progetto artistico da lui ideato e diretto, ispirato al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi sulle note dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, con la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli. A seguire l’intervento della Confalone, interprete dello spettacolo che ha esordito ringraziando la città di Benevento per “un’accoglienza totalmente slegata da compromessi, contrariamente a quanto accade nella mia città dove , purtroppo, i miei progetti vengono sistematicamente respinti a causa della mia “ingestibilità”.”E’ con estremo piacere – ha proseguito l’attrice – che ho accettato di interpretare questo spettacolo che avverto come una delle ultime possibilità di recitare nella mia terra.”

Nel finale, il consigliere d’Art Sannio Campania, Franco Barbato ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa ‘Pasqua al Museo’ sempre nell’ambito del progetto Natura…Passione del Sannio. L’offerta promozionale si basa sull’accesso gratuito ai siti museali della provincia di Benevento. Dal 4 al 13 aprile 2009, i possessori della relativa card potranno usufruire della promozione per i seguenti musei : il museo d’Arte Contemporanea (Arcos), il Museo Enogastronomico (Meg), il Laboratorio Europeo della Naturalità (Geobiolab) ed il Museo Geopaleontologico (PaleoLab). “La card ‘Pasqua al Museo’ – ha concluso Franco Barbato – è in distribuzione presso l’Info Point, l’Ept e le principali strutture ricettive di Benevento e provincia; è scaricabile gratuitamente da internet entrando nel sito web www.artsanniocampania.it e cliccando la sezione voucher on line”.
natura

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624