Avevano rubato un portafogli ad un’anziana signora, all’interno di un ristorante del centro storico, le due persone arrestate ieri pomeriggio dagli uomini della Squadra Mobile e della Squadra Volante.
La coppia di ladri, un uomo ed una donna, si erano accomodati tranquillamente al tavolo a fianco dell’anziana donna che stava pranzando con alcuni parenti. La vittima, avendo percepito che qualcuno si era avvicinato alla sua borsa sottraendole il portafogli, aveva confidato i suoi sospetti ad un nipote che si era alzato ed era andato verso le due persone, che, nel frattempo, si erano dirette verso l’uscita del ristorante. Il parente della donna aveva poi seguito i due che avevano cercato di dissimulare il furto rifugiandosi dapprima in un bar e poi in una pizzeria di via Perasso.
Gli agenti della Squadra Mobile e della Volante, allertati da un altro congiunto della vittima, che aveva chiamato il 113, sono così giunti rapidamente sul posto, trovando la coppia nel seminterrato del locale. Immediata la reazione della donna che ha iniziato ad inveire contro gli operatori, per agevolare il compagno nel disfarsi del portafogli.
I poliziotti hanno però recuperato l’oggetto gettato a terra dall’uomo con parte del suo contenuto, mentre il restante, composto da banconote, è stato trovato indosso alla donna, nel corso della successiva perquisizione, particolarmente concitata per la resistenza opposta da quest’ultima.
Per entrambe le persone sono così scattate le manette con l’accusa di furto aggravato in concorso, cui si è aggiunta, per la donna, anche quella di resistenza a pubblico ufficiale.