E’ ripartito il patto Cuore, il patto formativo locale promosso dall’assessorato al Lavoro del Comune di Benevento, finalizzato alla formazione professionale destinata a disoccupati ed inoccupati residenti sul nostro territorio.
Sono due i bandi pubblicati che riguardano, in particolare, l’avvio di corsi di formazione per le figure professionali di “Confezionisti”, che sarà svolto a Guardia Sanframonti dal Consorzio Proform (la domanda va presentata entro il 07/05/09. I posti messi a concorso sono 15); e “Addetti alla manutenzione del verde urbano” che sarà svolto a San Nicola Manfredi dalla Se.Gi.T. Srl (la domanda va presentata entro il 02/05/09. I posti messi a concorso sono 22).
A comunicarlo è stato l’assessore al Lavoro del Comune di Benevento, Renato Lisi.
Il Patto formativo locale C.U.O.R.E (Capitale Umano per l’Occupazione e la Riqualificazione Economica delle aree interne), com’è noto, punta alla valorizzazione competitiva delle risorse umane delle aree interne mediante la riqualificazione ed il rafforzamento delle competenze del personale di azienda, la formazione di profili professionali occupabili in un’ottica di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro, l’accrescimento generale del capitale umano e la riduzione delle cause di svantaggio sociale.
Il tutto in un’ottica di sviluppo endogeno che privilegia i settori dell’agroindustriale, del turismo, della logistica e dei servizi.