RFI, Rete Ferroviaria Italiana ha reso noto che sono stati consegnati, a seguito delle procedure con le quali tutte le Amministrazioni e gli Enti coinvolti (tra cui Sant’Agata de’Goti) hanno manifestato il proprio assenso, i lavori per il Raddoppio ferroviario tratta Cancello – Frasso e variante alla linea Roma –Napoli Via Cassino – Itinerario Napoli-Bari.
RFI comunica, inoltre, che l’appaltatore dei lavori è risultato il Consorzio Cancello-Frasso Telesino tra le imprese Pizzarotti e C. Spa – Itinera Spa e Ghella Spa.
“Un’opera strategica per il Mezzogiorno d’ Italia, che trasformerà il trasporto su ferro del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino. Una grande opportunità per il Sud che ci sdoganerà da un isolamento infrastrutturale ormai insostenibile.
La Napoli-Bari, così come è sempre stato per le grandi infrastrutture, può solo rappresentare sviluppo e ammodernamento. Un’occasione importante.
In un momento in cui analoghi interventi strategici sembrano essere costantemente messi in discussione nel nostro Paese questa bisogna sostenere queste scelte. Senza campanilismi e retropensieri. Senza ipocrisie né strategie di opportunità. Un futuro di speranza e sviluppo si può solo costruire con innovazioni tecnologiche, ammodernamento e gradi infrastrutture”.