Lunedì prossimo, 19 ottobre 2009, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Benevento chiederanno ufficialmente al Consorzio per l’area di sviluppo industriale (ASI) di revocare l’assegnazione del suolo nell’agglomerato industriale di Ponte Valentino alle porte del capoluogo sannita alla Società Luminosa che intende realizzarvi una centrale a turbogas da circa 400 Mw.
I tre enti, soci fondatori dell’ASI, ritengono infatti che la realizzazione della centrale sarebbe una iattura dal punto di vista ambientale ed economico e che, a ragione della sua ubicazione, la centrale sia incompatibile con la pianificazione urbanistica e territoriale vigente.
E’ quanto si è appreso oggi pomeriggio, al termine dell’incontro tenuto alla Rocca dei Rettori tra presidente della Provincia e sindaco di Benevento, rispettivamente Aniello Cimitile e Fausto Pepe, con gli assessori all’ambiente, Gianluca Aceto e Enrico Castiello, da un lato, ed Associazioni ambientaliste del Sannio, dall’altro, che avevano richiesto espressamente questa riunione nell’approssimarsi della convocazione della Conferenza di servizi presso il Ministero dell’Economia che dovrà dire l’ultima parola sull’insediamento.
Poiché l’ASI concede i suoli per la realizzazione nell’agglomerato di opifici, fabbriche ed impianti, la revoca dell’assegnazione del suolo concesso a Luminosa, secondo Comune, Provincia e Camera di Commercio, svuoterebbe di contenuti la stessa Conferenza di servizi.
Il documento di richiesta all’ASI di revoca sarà trasmesso per conoscenza al Ministero dell’Economia e al Ministero dell’Ambiente ed alla Regione Campania.
Tra le misure per contrastare la realizzazione della centrale Luminosa ve ne sono, però, anche altre.
Entro martedì prossimo la Provincia adotterà una nuova delibera sull’argomento con la quale si prenderà atto di ulteriori elementi di valutazione scientifica negativa sull’insediamento in materia urbanistica, pianificazione territoriale energetica ed ambientale.
Inoltre, di tutte le acquisizioni circa le criticità e manchevolezze della progettazione di Luminosa si provvederà a tenere puntualmente edotti i Ministeri competenti, mentre si richiederà un incontro alla Regione Campania (Presidenza ed assessorato all’energia) per scongiurare l’insediamento.
Infine, ancora per lunedì prossimo, 19 ottobre 2009, alle ore 10.30 Provincia, Comune ed Associazioni ambientaliste hanno indetto una Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento.
Le Associazioni che hanno partecipate all’incontro sono: Lerka Minerka – Associazione Escursionistica Naturalistica; La Cinta Onlus – Associazione per il Recupero della Relazione Uomo-Animale; E’ più bello insieme – Centro per disabili;Tandem21-Quinua – Consumo Critico e Commercio Equo e Solidale; GAS Arcobaleno Benevento – Gruppo d’Acquisto Solidale; LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli – Sezione di Benevento; WWF – Associazione locale Sannio; Accademia Kronos Onlus; CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Benevento; Città di Eufemia – Nodo di Economia Solidale; Rete Arcobaleno Benevento – Rete di Economia Ecosolidale; FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Benevento; Altrabenevento – Associazione per la città sostenibile contro il malaffare; Legambiente – Circolo Valle Telesina; Comitato Civico San Salvatore Telesino; Comitato a Guardia dell’Ambiente; Comitato Acquafredda; Comitato Ambiente e Salute; CO.DI.SAM. Comitato Difesa Salute e Ambiente Sant’Arcangelo Trimonte; Slow Food Benevento; Ecoclub International Benevento.