Domenica scorsa si è svolta in Piazza Cardinal Pacca a Benevento la giornata della sicurezza stradale promossa dall’Automobile Club Benevento. Un appuntamento per i giovani ed in particolare per i neo patentati che hanno preso parte ai Test Driving, corsi gratuiti di guida sicura.
Tante le attività che si sono susseguite: esercitazione di primo intervento; esercitazioni in retromarcia; slalom tra coni; frenata rettilinea Abs e partenza Asr; frenata Abs con scarto laterale; gestione del fenomeno di aquaplaning; sostituzione pneumatici e montaggio catene da neve.
Una iniziativa che la presidente del sodalizio Lia La Motta Stefanelli ha fortemente voluto perché da sempre attenta al consolidamento della cultura della mobilità.
‘Una responsabilità la nostra – afferma La Stefanelli – in primis nei confronti dei giovani che ci spinge ad essere sempre più attenti e promotori di iniziative tese a far capire le regole importanti da osservare quando si è alla guida e come va gestita la strada nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri”.
Le simulazioni, eseguite in collaborazione con la Questura, I vigili del Fuoco, la Croce Rossa – ha continuato – hanno proprio la funzione di far vedere in tempo reale quello che accade durante un incidente e i comportamenti che bisogna avere per non trovarsi in difficoltà o peggiorare ad esempio la situazione di un ferito.
Le esercitazioni sono state portate avanti da un gruppo di istruttori della Ready2go, il circuito di autoscuole che mette in moto la sicurezza, una iniziativa dell’Aci a livello nazionale, che si esprime sui territori con autoscuole che hanno strumenti avanzatissimi: a Benevento in… pista è scesa l’Autoscuola di Bruno De Cicco, unica nel Sannio “Ready2go” autorizzata e che ha sede nel capoluogo sannita in via San Gaetano, 28.
Una ulteriore esperienza formativa per Bruno De Cicco, che col marchio Ready2go punta innanzitutto a trasmettere ai suoi allievi la cultura della guida sicura.