L’Associazione Culture e Letture, col patrocinio del Festival dell’Erranza organizza a Benevento la presentazione di “Gioacchino Toma – sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà”.
Si tratta della recentissima biografia del famoso pittore di origine pugliese, pubblicata nei mesi scorsi da Guida Editori a Napoli.
Ne è autore Alberico Bojano, medico e scrittore, che parteciperà all’incontro in programma per oggi, venerdì 4 maggio alle ore 18 presso la libreria Masone Alisei.
Con lui converseranno Giuseppe Castrillo, studioso di civiltà letterarie e Roberto Perrotti, direttore artistico del Festival dell’Erranza durante l’evento moderato dalla giornalista Elide Apice.
Sarà l’occasione per scoprire la vita e l’arte del pittore attraverso le pagine di un volume riccamente illustrato. Una storia esemplare, che spinge a ragionare sui successi nel mondo dell’arte. Ma anche uno spaccato denso di psiche, amore e sofferenza, svelato dalla forza empatica dei dipinti che resero Gioacchino Toma uno dei maggiori pittori dell’Ottocento italiano.