Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alloggi studenti universitari fuori sede, l’Asppi: ‘Affitti in nero e alle stelle’

Scritto da il 14 ottobre 2009 alle 12:47 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche questo anno l’Osservatorio Asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari) sulle locazioni universitarie ha monitorato i prezzi degli affitti di un posto letto o di una stanza per gli studenti universitari fuori sede. I dati dell’Osservatori hanno evidenziato ulteriori aumenti rispetto all’anno precedente. L’università degli Studi del Sannio, nell’anno accademico 2008/2009, secondo dati aggiornati dell’anagrafe MIUR, ha registrato una percentuale di iscritti fuori sede del 36,9 % sul totale.
La situazione rimane gravissima – spiega Gerardo Martino responsabile dell’associazione – abitazioni fatiscenti e prive di riscaldamento, indebite speculazioni e canoni usurai, rincari ingiustificati dei fitti e piaga ancor più grave, fitti totalmente in nero, poche denunce effettuate da parte degli studenti. Un mercato quello dell’affitto in nero, quindi libero, ed in continua crescita, senza sapere che porre in essere contratti legali secondo gli schemi forniti dalle associazioni è conveniente sia per gli stessi proprietari che per gli studenti visti i notevoli sgravi fiscali concessi ”.
Purtroppo- riferiscono dall’Associazione – cercare qualche alloggio con canoni un po’ più equilibrati è impossibile, soprattutto perchè i contributi per l’alloggio concessi dagli atenei sono riservati solo agli studenti modello, con i requisiti per l’ottenimento della borsa di Studio. Infine, i fuorisede sono spesso costretti a fare i conti con intermediari poco affidabili, che a fronte di ambigue mance forniscono sistemazione completamente al di fuori della legalità. Ciò detto, l’Associazione della Piccola Proprietà Immobiliare fa appello a tutti i proprietari di immobili ed agli studenti fuori sede, affinché non concedano in locazione locali in nero, ma regolarizzino la loro posizione con contratti legali secondo le indicazioni delle associazioni della proprietà edilizia e degli inquilini.
Proprio a tal fine l’Asppi di Benevento ha creato uno sportello di assistenza, per i proprietari e gli studenti universitari fuori sede per la redazione di contratti di locazione. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione asppibenevento@gmail.com o al numero di telefono 0824/279745 ore pomeridiane.
affitti_studenti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624