Si terrà a Benevento il prossimo 11 aprile il Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri”.
Confindustria Benevento ha chiesto ed ottenuto che Benevento fosse sede del Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e Organizzato da Ice-Agenzia in collaborazione con Confindustria Benevento, partner territoriale dell’iniziativa.
“Sono già 130 le aziende iscritte fino ad oggi al Roadshow e provenienti prevalentemente da Campania, Calabria e Puglia – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. La scelta di Benevento, sollecitata da Confindustria Benevento, quale sede per ospitare una delle due tappe previste per il 2018 nel Mezzogiorno rappresenta una importante opportunità per il sistema economico provinciale. Il percorso di penetrazione dei mercati esteri che le aziende andranno a fare è molto importante. Esso avrà inizio l’11 aprile ma poi si articolerà in più fasi: una giornata formativa che si terrà in Confindustria Benevento prima dell’estate e un percorso di formazione gratuita per 15 aziende più meritevoli che l’Ice realizzerà attraverso un progetto personalizzato e tagliato su misura sulle singole realtà imprenditoriali. Insomma un itinerario volto a fornire impulso all’export per le imprese aderenti anche grazie a servizi di check up e di ricerca partner che verranno erogati in maniera gratuita alle aziende che parteciperanno all’iniziativa.”
“Il Roadshow rappresenta una concreta opportunità per intercettare quelle imprese che vogliono crescere, aprendosi ai mercati esteri e che richiedono servizi di assistenza e consulenza – spiega Antonio Affinita Vice Presidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione. Rispetto al III trimestre dell’anno precedente, le esportazioni delle imprese del Mezzogiorno crescono nel 2017 dell’8,6%, ad un ritmo superiore a quello del Centro-Nord (+7,2%). Cresce soprattutto l’export verso i BRICS e verso l’area Med. Nel corso del 2017 in Campania è proseguita la ripresa dell’attività economica, che ha continuato a interessare il comparto manifatturiero e dei servizi, specie quelli legati al turismo. La provincia di Benevento ha registrato nel 2017 – stando ai dati ICE- un trend positivo per l’export pari al 2,4% con alcuni comparti che crescono maggiorente rispetto ad altri, come il comparto dei prodotti in metallo (+24,4) preparati farmaceutici (+87,6%), mentre rimane pressappoco stabile il comparto alimentare che rappresenta quello però più significativo in termini di esportazioni”.
La tappa di Benevento avrà luogo presso il Complesso San Vittorino in via Tenente Pellegrini, 16 con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30. Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.
Dalle 09:15 alle 10:45 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Antonio Affinita, Vice Presidente Confindustria Benevento con delega all’Internazionalizzazione cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist.
Dopo il proprio intervento, Chiara Franco, Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, modererà gli interventi successivi di Paolo Bulleri, Responsabile Segreteria Tecnica della Direzione generale per le politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Alfonsi, Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese di ICE–Agenzia , e Carlo de Simone, per SACE e SIMEST del Gruppo CDP – Responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST.
Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno partecipare agli incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.