Sabato scorso, 27 gennaio, è stata inaugurata a Benevento, in pieno centro storico, l’autoscuola Aci “Ready to go”.
‘Si tratta di un nuovo concetto di autoscuola – ha spiegato Bruno De Cicco, titolare della stessa – che cerca di coniugare l’ insegnamento tradizionale con nuovi metodi didattici tra cui simulatori di guida auto e moto che permettono di testare le reazioni di guida in situazioni di pericolo.
Il nostro obiettivo è quello di far nascere, crescere e consolidare nel tempo una cultura della “sicurezza stradale”: non un semplice insieme di norme da impartire, ma il risultato di una maturazione etica di un comportamento che pone al centro il rispetto per la vita e per la persona umana.
Rivolto a un pubblico di giovani, il progetto ha avuto – conclude De Cicco – come obiettivo proprio quello di educare alla guida sicura quella fascia di automobilisti statisticamente più esposta ai rischi di incidentalità stradale’.
Il progetto – ha aggiunto il presidente dell’Aci Lia Stefanelli – è il primo esperimento dell’ACI Benevento di dislocare i sui servizi sul territorio cittadino.
Volontà dell’ intero consiglio direttivo dell’ Ente è quella, infatti, di volersi aprire alla città valutando la opportunità di istituire sportelli anche nella estrema periferia di Benevento per essere sempre più vicino agli automobilisti’.