Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Comune di Benevento partner ufficiale del progetto UExTE sulla sensibilizzare dei giovani all’esercizio del diritto di voto

Scritto da il 24 aprile 2009 alle 11:12 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comune di Benevento è partner ufficiale del progetto UExTE, promosso dal ministero della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani della Commissione Europea, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie, dal ministero degli Affari Esteri, dal Parlamento Europeo e dalla Rete Eurodesk Italia. A renderlo noto è l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

Il progetto UExTE mira a coinvolgere un numero consistente di giovani, nell’arco dei 3 mesi che precedono le elezioni europee del 2009, con lo scopo di renderli più consapevoli sull’utilizzo della prerogativa fondamentale dei cittadini nelle democrazie: il voto.

Le tematiche che il progetto sviluppa fanno riferimento alle seguenti macro-aree: le politiche giovanili europee, la struttura dell’Europa del futuro e i programmi europei in favore della cittadinanza attiva, del volontariato, dell’istruzione e della formazione dei giovani: crescere, formarsi e lavorare in Europa.

Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che intende realizzare a livello nazionale 500 incontri locali con lo scopo di incrementare la consapevolezza di 15.000 giovani in tutta Italia, su tematiche europee con particolare riguardo per coloro che si recheranno per la prima volta alle urne per le elezioni europee.

“Il Comune di Benevento – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Del Vecchio – avrà il compito di coinvolgere 200 giovani per sensibilizzarli all’esercizio del diritto-dovere del voto in occasione delle prossime elezione europee 2009. Per fare questo il Comune organizzerà, in collaborazione con le scuole, una serie di incontri informativi e formativi che coinvolgeranno gli studenti attraverso un divertente concorso on-line, i cui vincitori parteciperanno alla sessione plenaria di insediamento del Parlamento europeo che si terrà a Strasburgo nel mese di luglio”.

Inoltre, i giovani coinvolti avvieranno un blog che permetterà di tracciare il lavoro dei parlamentari europei eletti in Italia in relazione alle idee, proposte e richieste elaborate dai giovani nel corso degli incontri locali e condivise su scala nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani in via del Pomerio, attivo presso la sede dell’U.R.P. del Comune di Benevento.
mosti5

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624