Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio, aperte le iscrizioni al corso sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Scritto da il 24 aprile 2009 alle 10:26 e archiviato sotto la voce Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Università del Sannio, aperte le iscrizioni al corso sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Sono aperte le iscrizioni al XIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo promosso e organizzato , come di consueto, dall’Università degli Studi del Sannio e dall’Unicef, quest’anno dedicato ai vent’ anni della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Corso, coordinato dal Rettore dell’Ateneo sannita, prof. Filippo Bencardino e dal Presidente del Comitato Unicef di Benevento, prof.ssa Carmen Maffeo, sarà tenuto dai docenti dell’Università del Sannio e di altri Atenei nonché da esperti Unicef , per complessive 18 ore, suddivise in sei incontri, ciascuno della durata di circa tre ore, dalle 16.00 alle 19.00.
Il Corso analizza numerose tematiche connesse alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, con attenzione particolare al fenomeno dell’immigrazione al femminile e delle sue conseguenze e intende fornire ai corsisti gli strumenti critici di approccio ad un lavoro più capillare che ciascuno potrà sviluppare nell’ambito delle proprie competenze o dei singoli contesti lavorativi e di studio.
Caratteristica del Corso, sarà il rapporto di riferimento con il territorio , attraverso attività di monitoraggio in partnership con enti locali e riguardante il fenomeno dell’immigrazione al femminile.
La lezione inaugurale del Corso “La cultura dell’Infanzia e i vent’ anni della Convenzione “ è fissata per giovedì 7 maggio, ore 9.00 , presso la sala Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali in Via delle Puglie e vedrà la relazione del Presidente Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, preceduta dalla proiezione del film “ Animanera” di Raffaele Verzillo, riguardante il turpe fenomeno delle pedofilia.
Sara` presente al primo appuntamento del Corso anche l`On. Gianni Pittella, deputato al Parlamento Europeo e Presidente della delegazione italiana PSE.
Al termine del percorso formativo sarà redatto un dossier con il contributo dei corsisti e il coordinamento dell’Università degli Studi del Sannio.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota libera che i corsisti sono invitati a versare all’atto dell’iscrizione, sarà devoluta a sostenere la ripresa della attività scolastiche dei bambini abruzzesi .
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la Segreteria del Corso, sede Unicef, in Viale dell’Università 2 / A, Benevento, da lunedì al sabato, ore 10.30 – 13.00 / 16.30 – 19.00 oppure via fax al numero 0824- 482065 o in e-mail a comitato.benevento@unicef.it . Gli stessi numeri di contatti sono utilizzabili per eventuali informazioni.
Il programma del Corso , il Regolamento e la scheda d’iscrizione sono a disposizione ai seguenti indirizzi internet : www.unicef.it/benevento e www.unisannio.it
universita_calandra11

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624