“Moda, imprese e bilanci nella storia dell’economia italiana” è il titolo del seminario che si terrà presso l’Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze economiche e aziendali, il giorno 29 aprile, alle ore 10. L’incontro è organizzato dalle cattedre di Economia Aziendale e di Storia dei processi economici (proff. Paolo Ricci e Vittoria Ferrandino). I lavori saranno aperti dai saluti del Preside della Facoltà Sea, Massimo Squillante, e dal presidente di Confindustria, Cosimo Rummo.
Il seminario prevede la partecipazione del professore Roberto Jannelli, che introduce e coordina i lavori, della professoressa Vittoria Ferrandino, del professore Simone Terzani dell’Università degli Studi di Perugia e della professoressa Carmen Gallucci dell’Università degli Studi di Salerno.
Durante l’iniziativa sarà presentato il volume di Nadia Oliva, Moda Imprese nella storia dell’economia italiana. La Ferragamo S.p.A. e i suoi bilanci, Rirea, Roma, 2008. L’autrice è dottoranda di ricerca in “Programmazione e controllo” presso l’Università degli Studi di Firenze e assegnista di ricerca in “Economia Aziendale” presso l’Università degli Studi del Sannio, dove collabora alle attività didattiche del professore Paolo Ricci. La sua monografia, che si può inserire a pieno titolo tra gli studi di storia d’impresa, da un lato, e di storia della ragioneria, dall’altro, ricostruisce le principali vicende di una delle aziende familiari che ha dato maggior lustro e migliore fama al settore della moda nel mondo: la Ferragamo S.p.A.
Oggetto di studio sono le diverse scelte imprenditoriali, nonché artistiche ed estetiche che hanno caratterizzato l’azienda nei quasi ottanta anni della sua vita analizzate anche tramite i bilanci e altri documenti archiviati presso il Tribunale e la CCIAA di Firenze.
A coloro che parteciperanno al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione e agli studenti che hanno superato gli esami di Storia dei processi economici ed Economia Aziendale sarà attribuito il punteggio di 0,10 sul voto di laurea.