Anche la Asl Bn1 ha preso parte alla “Giornata di studio su alimentazione e stili di vita – Strategie di contrasto all’obesità in Campania” che si è tenuta oggi a Napoli presso Città della Scienza.
Sovrappeso ed obesità – è stato detto durante i lavori – sono in aumento in tutto il mondo, in particolare in quello occidentale, a causa della diffusione di stili di vita sedentari e di una dieta ipercalorica, ricca di alimenti ad alto contenuto di grassi e carboidrati e povera in frutta e vegetali.
Il sovrappeso si associa a elevata pressione arteriosa, a ipercolesterolemia, a un aumento del rischio di malattie cardio e cerebro-vascolari, al diabete, ad alcuni tipi di tumore, aggravando anche altre malattie croniche, che oggi causano gran parte delle sofferenze della popolazione e dei costi a carico del Sistema Sanitario.
In Italia all’incirca un adulto su tre è in sovrappeso e più di uno su dieci è obeso. Tra i bambini di terza elementare, circa uno su quattro è in sovrappeso e il 12% è obeso. In Campania queste percentuali sono più elevate: il 28% dei bambini è in sovrappeso, il 21% è obeso.
Nel Sannio, invece, in base alle conclusioni dell’indagine sulle abitudini alimentari dei bambini, denominata “Okkio alla salute”, realizzata dalla Asl Bn1, i dati evidenziano che circa 1 bambino su 2 presenta un eccesso ponderale (29% soprappeso, 16% obesità).
Ciò può apparire un controsenso in una regione dotata di una ricca offerta di prodotti ortofrutticoli di pregio e che ha il vanto di essere la patria della Dieta Mediterranea.
E’ necessario, quindi, che anche in Campania vengano attuati programmi, interventi e politiche di contrasto che possano aiutare bambini e adulti a mangiare sano, a mantenersi attivi e in salute.
In tale contesto, l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e l’Agenzia Regionale Sanitaria della Campania – ARSan, congiuntamente all’Assessorato regionale alla Sanità, all’Assessorato regionale alle Politiche Sociali e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, hanno deciso di organizzare una giornata di studio per approfondire la tematica della conservazione dello stato di salute e della lotta al sovrappeso e all’obesità, dando particolare attenzione ai bambini, presentando i dati di fatto, le conseguenze sulla salute e le politiche di contrasto.
L’indagine presentata dalla Asl Bn1, realizzata grazie alla collaborazione tra mondo della sanità e scuola, ha coinvolto un campione di 35 classi primarie per un totale di 674 alunni.