Domani, 22 marzo ultimo giorno di confronto tra studenti beneventani e giovani detenuti sul tema della legalità e del rispetto delle regole.
Il percorso di presentazione del progetto Libera Rete negli Istituti Superiori di Benevento fa tappa, infatti, al Liceo Scientifico di San Giorgio del Sannio. I ragazzi incontreranno i giovani detenuti che hanno partecipato al percorso di inserimento lavorativo promosso all’interno del progetto. Alle scuole aderenti sarà chiesto di dar vita ad una produzione multimediale sul tema. Il miglior lavoro sarà premiato con la donazione di materiale didattico alla scuola.
Libera Rete è promosso dalla cooperativa sociale Social Lab 76 in partenariato con Ufficio esecuzione penali Esterne di Benevento e Istituto Penitenziale Minorile di Airola.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Le borse lavoro sono state finanziate dalla Fondazione Charlemagne.
Libera Rete si concluderà a giugno 2017 e mira ad inserire nel mondo del lavoro giovani tra i 16 e i 35 anni che scontano pene dentro e fuori il carcere.
I partecipanti hanno appreso lo smontaggio e il recupero dei materiali provenienti da strumenti elettronici.
La fase finale di presentazione alle scuole è patrocinata da ASIA Benevento SpA.