Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Titerno, dal 20 dicembre al 6 gennaio la manifestazione natalizia ‘Emozioni di luce’

Scritto da il 7 ottobre 2009 alle 18:08 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Titerno, dal 20 dicembre al 6 gennaio la manifestazione natalizia ‘Emozioni di luce’

Cerreto_SannitaCon Deliberazione n. 1495 del 25/09/2009 la Giunta Regionale della Campania ha approvato il percorso tematico“ Le Quattro Stagioni. Inverno 2009/2010 Ritorno al Barocco e … non solo”, all’interno del quale, tra gli altri, rientra il progetto “Emozioni di Luce” proposto all’Ente Regionale dal Comune di Guardia Sanframondi, in qualità di Ente Capofila e finanziato per un importo di € 80 mila (FESR 2007/2013 Ob.Op. 1.12)

“Emozioni di luce: un Natale nel Barocco sannita” nasce dall’’idea che la luce è uno strumento espressivo.
L’illuminazione, infatti, è un elemento fondamentale dell’espressione artistica e, nel corso delle varie epoche, ha assunto simbologie e significati diversi che rispecchiavano l’atmosfera del periodo.
Nel periodo Barocco la luce diventa lo strumento per creare illusione e dimensioni incontrollabili.
Tutto lo spazio barocco è studiato in relazione alla penetrazione della luce all’interno e la luce, insieme alla fantasia e all’estrosità, contribuisce a rendere suggestive le scene, ad esaltare i particolari, a creare l’immaginario.
I diversi aspetti del fantastico, il rapporto tra fantasia, scienza e tecnologia, sono alcuni tra i temi che orientano il progetto artistico “Emozioni di Luce”.
Una sorta di città della luce e del fantastico dove, per i giorni della manifestazione, la fantasia dell’arte e dello spettacolo, incontra magicamente la razionalità della luce tecnologica.
Per favorire questa interazione tra l’estro barocco, il gesto creativo dell’artigiano e il territorio che lo ospita, l’Associzione dei Comuni del Titerno, soggetto proponente (Comune di Guardia Sanframondi Ente capofila, Cusano Mutri, San Lorenzello, Cerreto Sannita, Castelvenere, Faicchio, San Lupo), ha ritenuto utile coinvolgere, sin dalla fase di progettazione, la CNA – Confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa – sede di Benevento, che è, dunque, partner e coofinanziatore del progetto.
“Emozioni di luce: un Natale nel Barocco sannita” prevede una serie di eventi programmati in un arco temporale che attraversa il Natale 2009 (20 dicembre/6 gennaio 2010), percorrerà i sette Comuni dell’Associazione proponente, incontrando linguaggi creativi (musica, fotografia, teatro, artigianato artistico), siti culturali, costumi, gastronomia.
Tutti questi aspetti verranno apertamente dichiarati, sviluppati e valorizzati nel corso delle serate, durante le quali si alterneranno performance originali, nelle varie espressioni artistiche care al periodo Barocco.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624