Il Segretario generale della Provincia di Benevento Franco Nardone ha avviato la procedura per l’individuazione degli elettori-amministratori comunali che il prossimo 10 gennaio 2017 saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale.
Con una lettera a tutti i Segretari Comunali e per conoscenza ai Sindaci, Nardone ha dapprima evidenziato modalità e scadenze per l’elezione del Consiglio Provinciale, secondo le disposizioni vigenti, e quindi richiesto agli stessi Segretari di fornire le attestazioni circa gli aventi diritto al voto.
Ciascun Segretario dunque comunicherà l’elenco del Sindaco e dei Consiglieri comunali in carica il 6 dicembre 2016, cioè il 35° giorno antecedente la votazione: sono, infatti, proprio loro e solo loro ad avere diritto al rinnovo del Consiglio Provinciale in questa Elezione che è definita appunto di 2° livello perché riservata a chi è stato eletto nei Comuni.
La comunicazione del Segretario comunale, dunque, costituisce l’attestazione per l’espressione del diritto di voto.
Nella circolare di Nardone sono quindi elencate le modalità di trasmissione alla Provincia delle attestazioni: esse vanno rese tra il 7 e il 9 dicembre 2016, cioè tra il 34° e il 32° giorno antecedente la data dell’Elezione, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: “settore2@pec.provincia.benevento.it”. Non saranno prese in considerazioni le comunicazioni che perverranno in data diversa da quelle indicate.
Nardone nella sua nota ha infine precisato che le eventuali modificazioni nella composizione dei Consigli comunali (per surroghe, dimissioni, ecc.) dopo il 6 dicembre 2016 e fino al giorno prima della votazione, e dunque fino al 9 gennaio 2017, vanno immediatamente comunicate dal Segretario comunale alla Provincia.