La Giunta comunale, in considerazione del rischio di un blocco del trasporto pubblico locale in conseguenza della procedura fallimentare in atto nei confronti dell’Amts Spa, ha deliberato stamani di incaricare il dirigente del Servizio Patrimonio, Partecipate e Contratti Servizi Pubblici di avviare la procedura di gara riguardante l’affidamento dell’intero servizio di mobilità, che comprende il trasporto pubblico locale, il trasporto scolastico, la gestione della sosta a raso e la gestione del megaparcheggio.
La Giunta presieduta dal sindaco Mastella, in particolare, ha dato indirizzo al dirigente di inserire tra i fattori premianti la conservazione dell’attuale organico dell’azienda e di tenere conto, nella predisposizione degli atti di gara che i costi del servizio di trasporto pubblico locale saranno finanziati:
- per i servizi minimi garantiti dal contributo della Regione Campania che ammonta a 1.635.000,00 euro;
- per ulteriori servizi a carico del bilancio comunale per un numero di chilometri ed un ammontare complessivo non superiore a quello minimo garantito e finanziato dalla Regione Campania.
In pratica, ci sarà un taglio consistente rispetto al precedente costo del servizio, che ammontava a 2.800.000,00 euro circa e rappresentava una grossa anomalia rispetto alle altre città, contribuendo a determinare l’attuale grave situazione finanziaria dell’Ente.