‘L’associazione Wand si legge in una nota – è lieta di constatare la presenza nel calendario di Benevento Città Spettacolo di un evento con focus sulle tematiche LGBT+.
Il film “Un bacio” (Globo d’oro alla miglior sceneggiatura 2016 e Nastro d’argento ai protagonisti come attori rivelazione dell’anno) scritto e diretto da Ivan Cotroneo (coautore di Mine Vaganti e del recente Io e lei), la cui proiezione è in programma oggi, sabato 3 settembre, all’Arco del Sacramento, tratta il tema dell’omosessualità e dell’adolescenza, il difficile rapporto tra l’esigenza di scoprirsi e la paura dell’emarginazione.
Il regista, impegnato da mesi in un tour di promozione del lungometraggio, che lo ha visto ospite di numerose associazioni per i diritti LGBT+ e contro le discriminazioni in tutta Italia, sarà presente anche a Benevento in quell’occasione.
Invitiamo la cittadinanza beneventana a prendere parte con noi alla proiezione del film, lavoro delicato e interessante dello scrittore e regista, che ha già affascinato le giurie di numerosi concorsi, portando in giro per il paese una storia forte e un messaggio importante di liberazione dai pregiudizi, alla base delle battaglie che ormai da 5 anni come collettivo e poi come associazione portiamo avanti.
Pertanto ci stupisce che l’organizzazione di Benevento Città Spettacolo non abbia pensato di includerci, in quanto unica realtà LGBT+ del territorio, nell’evento di sabato sera. È nostra intenzione infatti consegnare al regista una onorificenza da parte nostra e ringraziarlo per la sua presenza a Benevento e il suo lavoro. Non mancheremo di farlo, ma col rammarico di aver chiesto più volte e non aver ottenuto un confronto con la direzione artistica, volto a renderci parte attiva nell’organizzazione.
L’appuntamento con la cittadinanza è stasera alle ore 21.00 all’Arco del Sacramento.