Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il mestiere di amare’, l’8 ottobre la presentazione ufficiale del corso

Scritto da il 2 ottobre 2009 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà giovedì 8 Ottobre presso la sede del Cesvob la presentazione ufficiale de “Il Mestiere di Amare” – Corso per operatori teatrali in ambito sociale. Parteciperanno varie personalità del mondo della cultura e del volontariato di Benevento.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di formazione del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Libero Teatro” e Centro di Solidarieta’ “Vivere Dentro” e con il patrocinio morale della Film Commission Regione Campania e dell’Associazione Futuridea.

Il corso si rivolge a volontari, docenti, a tutti coloro che amano il teatro e le attività sociali. Attraverso un percorso di teatro sociale, i giovani volontari saranno formati per operare con tre fasce di persone che vivono in una situazione di marginalità: giovani diversamente abili, ospiti di case famiglia, minori detenuti.
L’articolazione del corso si sostanzia in lezioni interattive costituite da due moduli, che si svolgeranno contemporaneamente. Tematiche psicologiche e sociali si alterneranno all’attività teatrale quale strumento privilegiato di formazione e di benessere psicofisico.

“Il Mestiere di Amare” si presenta come un’imperdibile occasione per amare gli altri attraverso l’espressione teatrale. Con questo corso si ha la possibilità di imparare a “fare teatro”, utilizzandolo come mezzo di aiuto e sostegno nei confronti di persone che vivono in una situazione di disagio.
Il teatro, infatti, possiede grandi potenzialità come mezzo di comunicazione sociale. Ed è grazie a questa capacità che può diventare un prezioso linguaggio per una crescita culturale e per una concreta integrazione sociale.
Il corso è gratuito e intende offrire reali opportunità di formazione, orientamento e di inserimento lavorativo, rilasciando un attestato.

Il percorso formativo si terrà il sabato nei mesi di Ottobre e Novembre presso il Centro Sociale “E’ più bello insieme” sito in Piazza San Modesto, 3° circolo didattico, Benevento. Sono previsti anche stages, una sorta di full immersion, che si terranno la domenica dalle 10 alle 18, sempre presso il Centro Sociale “E’più bello insieme”. Uno degli stages sarà tenuto da Adele Pandolfi, attrice di “Un posto al sole”. Gli stages prevedono anche un momento conviviale offerto dall’Associazione Culturale Libero Teatro.

Nello specifico, per il mese di Ottobre è previsto il seguente programma: il 10 Ottobre l’Associazione Culturale Libero Teatro offrirà la partecipazione gratuita a uno spettacolo teatrale a Napoli, dal titolo “Siparietto Napoletano”. La lezione si svolgerà, quindi, dalle 16 alle 18 in aula e successivamente ci sarà lo stage;; sabato 17 lezione dalle 16 alle 20, domenica 18 lezione dalle 10 alle 14, sabato 24 lezione dalle 16 alle 20. Per quanto riguarda il mese di novembre invece: domenica 8 novembre è previsto lo stage con la partecipazione di Adele Pandolfi, sabato 14 lezione dalle 16 alle 20, sabato 21 lezione dalle 16 alle 20, sabato 28 chiusura dei lavori e consegna dell’attestato finale.
Per qualsiasi informazione si può contattare la referente del progetto Mariella De Libero al +39 3203541913 o la responsabile comunicazione Antonella Cocco al +39 3496182147.
libero_teatro_logo1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624