Segretario generale della Provincia di Benevento, Franco Nardone, nella sua qualità di Responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione, ha dichiarato la decadenza di Alfredo Cataudo, Presidente dell’Azienda Speciale Agenzia Sannita per l’energia e l’ambiente, Società partecipata dalla Provincia.
Il provvedimento, assunto con i poteri previsti dal Decreto Legislativo n. 39 del 2013, fa riferimento alla violazione della norma di cui all’art. 7 dello stesso Decreto.
Infatti, si legge nel documento, . Cataudo è divenuto Presidente dell’Azienda Speciale nel luglio 2014, quando, cioè, non erano trascorsi i due anni dalla sua cessazione della carica di Consigliere provinciale (marzo 2013) durante i quali anni non avrebbe dovuto, secondo il disposto del Decreto n. 39/2013, assumere incarichi da parte dello stesso Ente di cui era componente.
Il Segretario Generale ha anche eccepito che non è stata resa da. Cataudo la dichiarazione all’Albo on line nella Sezione “Amministrazione Trasparente” rispetto alla conferibilità o non conferibilità del suo incarico. Tale dichiarazione, invece, è, sempre ai sensi del Decreto n. 39/2013, “conditio sine qua non” per l’esercizio dello stesso incarico.
Il decreto di decadenza è stato emesso a seguito di una istruttoria del Segretario Nardone che ha previsto anche una richiesta di chiarimenti scritti da parte di Cataudo: resi i quali dall’interessato, gli stessi, evidentemente, non sono stati ritenuti conformi alla normativa.
Il provvedimento di decadenza, pertanto, come prevede la norma, è stato pubblicato nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del portale della Provincia; notificato all’interessato e, infine, trasmesso al Presidente della Provincia, all’Autorità Anticorruzione, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Corte dei Conti.