Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha prorogato per un altro mese le attività degli istituti culturali amministrati dall’Ente.
Si tratta dell’ennesimo provvedimento in tale direzione.
Dopo l’approvazione delle Legge Delrio del 2014, infatti, in attesa di una ridefinizione degli assetti, delle competenze e delle responsabilità deglòi Enti locali sub-regionali, la gestione dei Musei e delle Biblioteche di proprietà delle Province, vive una fase di acuta difficoltà in tutto il Paese.
Nel Sannio, la linea politica adottata dall’Amministrazione presieduta da Claudio Ricci è stata da sempre quella di tenere aperti gli Istituti perché elementi fondanti dell’offerta turistica nei nostri centri e della stessa identità culturale locale.
Il provvedimento di Ricci consente l’apertura degli Istituti riguarda il Museo del Sannio con la Sezione Sarcofagi e ritratti ed il Bookstore, il Geobiolab, il Palelolab, la Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea all’Arco di Traiano e il Museo Arcos, la Bibliomediateca provinciale “Antonio Mellusi”.
A tale proposito il Presidente Ricci ha dichiarato: “Diventa di giorno in giorno sempre più difficile consentire la prosecuzione delle normali attività di questi prestigiosi Istituti culturali. Ma, nonostante tutto, noi non molleremo, né faremo un millimetro di marcia indietro rispetto a questi temi”.