Il Consiglio della Regione Campania ha votato positivamente il regolamento, su iniziativa della Giunta, che istituisce l’“Albo Regionale delle cooperative sociali” che disciplina il procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Albo regionale, istituito ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 10 aprile 2015 n. 7, delle Cooperative sociali, che hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi e lo svolgimento di attività diverse, agricole, industriali, commerciali o di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
‘Il Regolamento – ha detto il consigliere Iannace - rappresenta per le cooperative una garanzia che consentirà loro di lavorare con ordine e nel rispetto della chiarezza, regolando l’accesso alle gare’.
‘Fondamentale – ha continuato Iannace – anche l’approvazione del Regolamento che individua per ogni procedimento di competenza regionale, un termine certo di conclusione, al fine di semplificare, razionalizzare e rendere più efficace l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività d’impresa. Il termine stabilito non deve essere superiore ai novanta giorni nei casi in cui diposizioni di legge o di regolamento non fissino tempi procedimentali diversi, in via eccezionale, possono essere previsti, però, anche termini superiori, purchè non eccedenti i centoventi, salva l’applicazione del termine residuale di trenta giorni per i procedimenti per i quali non sia stato stabilito, per legge o con regolamento, un termine differente.